La rievocazione storica
L’evento rievoca la visita dell’imperatore Franz Joseph a Trento, avvenuta nell’anno 1894, alla fine di giugno, durante il suo viaggio verso Madonna di Campiglio, dove stava trascorrendo le vacanze l’imperatrice “Sissi”. Viene rievocato il gran ballo in costume dell’Ottocento.
Si inizia nella Sala Grande del Castello, la sala di rappresentanza, con l’ingresso della coppia imperiale e gli onori del picchetto militare, e si continua con il discorso di benvenuto da parte del podestà della città, al quale seguono la presentazione e gli omaggi dei nobili e notabili locali all’Imperatore. Si forma il corteo imperiale che si dirige, attraverso le sale del Castello, alla Loggia del Romanino dove si rinnovano gli omaggi dei nobili, ora in musica, alla coppia imperiale.
Segue il Gran Ballo, aperto dall’imperatore e dall’imperatrice con il “Valzer dell’imperatore”. A un cenno di sua maestà entrano nel ballo tutti i nobili presenti proseguendo le danze e coinvolgendo verso la fine gli spettatori presenti per far loro provare l’emozione del ballo al Castello. Infine, si forma il corteo per il rientro sulle note della “Marcia di Radetzky”, che conclude l’esibizione.
Protagonisti
Società di Danza Circolo "Tridentum" (organizzatore dell'evento)
Silvano Conci (direttore artistico)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.