La rievocazione storica
Il 5 aprile del 1629 il Vicerè di Filippo IV di Spagna Francesco de la Cueva Duca D’Albuquerque, consegna al Principe Termine e Ferreri la Licentia Populandi.
In una apposita scenografia realizzata nella piazza principale del paese viene commemorata tale consegna con la lettura della Licentia Populandi e la conseguente sottoscrizione dei “Capitoli della terra” fatta dal Principe con i Maggiorenti del paese e con i Baroni delle Baronie che circondavano il territorio.
Successivamente sfilano i cortei storici in rappresentanza dei nobili Casati del Regno di Sicilia provenienti da ogni parte dell’Isola e presenti alla manifestazione. Il corteo Storico di Casteltermini ” Principe Termini e Ferreri” rappresenta la nobiltà spagnola dei primi del 1600, anno della fondazione del paese, ed è composto da 24 elementi tra sbandieratori, dame, baronie e soldati.
Nella serata del sabato un’apposita giuria formata da esperti del settore eleggerà la “Dama delle Terre di Chiuddia” tra le nobildonne che ogni gruppo storico partecipante ha presentato. La dama eletta dura in carica un anno e per quell’anno sfilerà con il Corteo Storico di Casteltermini quale Dama di quelle Terre.
Protagonisti
Associazione Culturale “Corteo Storico Principi Termine e Ferreri” (organizzatore dell'evento)
Pietro Palumbo (direttore artistico della rievocazione)
Comune di Casteltermini (organizzatore dell'evento)
Pro Loco “Chiuddia” (ente promotore dell’evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.