Risultati

Elenco, schede EVE, Schede ICH

L’inserimento nella mappa georeferenziata delle rievocazioni storiche oggetto della ricerca è ancora in corso.

La presenza di una rievocazione nel censimento o la sua documentazione attraverso le relative schede non coincide con alcun tipo di certificazione o riconoscimento istituzionale da parte del Ministero della Cultura, così come non intende segnalare l’importanza o l’autenticità di tali iniziative, tantomeno valutando in termini opposti le rievocazioni storiche che non sono state incluse.

Gli eventi presenti sono l’esito di una ricerca scientifica guidata da criteri a carattere demoetnoantropologico elaborati dal Comitato Scientifico e, come ogni ricerca, è inevitabilmente parziale.

 

Elenco

Le rievocazioni indicate come “ELENCO” sono 1294 e costituiscono un primo e parziale censimento nazionale delle rievocazioni storiche elaborato a partire da numerose fonti, tra le quali: le segnalazioni delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio, le indicazioni delle Direzioni Regionali Musei del MiC e degli Assessorati ai Beni Culturali delle Regioni a Statuto Speciale contattati, dati del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica del MiC – DG Spettacolo, le segnalazioni raccolte dalle Pro Loco territoriali dell’Unione Pro Loco Italiane, i dati del progetto “Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali” dell’Università degli Studi di Pisa, albi regionali come quelli di Umbria, Lazio, Marche, Emilia-Romagna, l’Albo dei gruppi storici della Città metropolitana di Torino, l’elenco dei gruppi storici del Piemonte e l’Atlante delle feste popolari del Piemonte e ulteriori risorse online. Le voci riportate sono quelle essenziali a individuare luogo e periodo di svolgimento dell’evento, oltre qualche ulteriore sintetico dato informativo. A partire da questo elenco, i ricercatori, coadiuvati dal Comitato Scientifico, hanno selezionato le rievocazioni da approfondire attraverso le schede EVE e le schede ICH.

 

 Schede EVE

Le “schede EVE” (o “schede evento”) presenti sul sito sono 418 e riportano una selezione di campi a partire dal modello descrittivo per gli eventi culturali (EVE – eventi culturali, versione 4.01), un nuovo tracciato elaborato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) volto alla descrizione di eventi culturali, sociali e storici, con la possibilità di associare materiali di qualunque tipo (fotografici, sonori, audiovisivi, ecc). La nuova normativa presenta una struttura trasversale e non pensata in riferimento ad una specifica prospettiva disciplinare, caratteristica che la rende molto flessibile e adatta alla descrizione di un’ampia varietà di manifestazioni. Può infatti costituire uno strumento utile ai fini del censimento generale degli eventi identificati su un territorio in differenti momenti storici, anche non coevi alla compilazione, e può rappresentare una chiave di accesso ad altre risorse rilevanti e collegate all’evento descritto, attraverso l’instaurazione di relazioni trasversali. L’utilizzo di questo tracciato ha rappresentato la prima sperimentazione operativa e ha fornito riscontri utili al suo perfezionamento, in particolare in relazione alle potenzialità del suo utilizzo nel settore demoetnoantropologico. Le schede EVE prodotte dai ricercatori sono state verificate scientificamente dai funzionari ICPI impegnati nel progetto e sono confluite attraverso il sistema SIGECWeb, nel loro tracciato completo, nella piattaforma di consultazione pubblica Catalogo Generale dei Beni Culturali (https://catalogo.beniculturali.it/), e qui sono raggiungibili direttamente dalle schede evento presenti nel sito del progetto).

 

 Schede ICH

Le schede qui definite “ICH”, acronimo di Intangible Cultural Heritage, sono 25 e sono state elaborate ricalcando e adattando le schede R.E.I.L. – Registro delle Eredità Immateriali di Lombardia (www.intangiblesearch.eu – Sezione Lombardia), portale dedicato al patrimonio culturale immateriale coordinato e curato dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia. Queste schede sono state messe a disposizione dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) della Direzione Generale Cultura della Regione Lombardia e sperimentate con successo nell’ambito del presente progetto per approfondire qualitativamente un piccolo numero di rievocazioni storiche distribuite equamente tra tutte le regioni. Le informazioni in esse contenute sono state raccolte tramite ricerche sul campo svolte dai ricercatori e includono anche il materiale fotografico e audiovisivo contestualmente prodotto. Queste schede sono state verificate e validate scientificamente da un gruppo di lavoro composto da membri di SIMBDEA.