La rievocazione storica
La rievocazione storica Tuoro 217 a.C. – Tiro della Biga si svolge a Tuoro sul Trasimeno dal 1983 con una periodicità annuale. La data che appare come parte integrante nella sua denominazione è quella della famosa Battaglia del Trasimeno fra i romani, guidati dal console Caio Flaminio – che qui perse la vita – e i cartaginesi, guidati dal generale punico-cartaginese Annibale (Annibale Barca, ovvero Annibale “il fulmine”) che aveva come alleate alcune tribù mercenarie galliche e celtiche.
La rievocazione, che dura due giorni nel periodo di Ferragosto (solitamente il 13 e il 14), è inserita nel contesto del periodo festivo del “Ferragosto Toreggiano” che va dal primo al 15 agosto di ogni anno. Tuoro 217 a.C. è una rievocazione di “contesto romano, etrusco e cartaginese” – come affermato dai suoi organizzatori – e propone al suo pubblico la ricostruzione di usi e costumi, musica e spettacoli, accompagnati da conferenze di approfondimento.
Oltre alla ricostruzione della battaglia e del suo contesto storico, nel corso di Tuoro 217 a.C., viene corso un palio fra i rioni, detto “Tiro della Biga”, una gara che si corre a bordo di una biga, nel centro storico del paese. Nelle due giornate i rievocatori si calano nei panni dei romani, dei cartaginesi e degli etruschi, abitanti autoctoni di questa zona del Centro Italia. Secondo quanto affermato dagli interlocutori: «Ne viene fuori una vera e propria festa multietnica, con conferenze di storici locali e non, gruppo rievocativi, ma anche cibo – un mix tra il nordafricano e l’etrusco/ romano – teatro, musica e danza. Inoltre, a ricordare Annibale e la guerra punica, c’è anche il palio locale: il tiro con la biga, in cui i quattro rioni toreggiani, si sfidano in velocità per portare una biga nella salita del paese, a ricordare la leggenda tramandata nel luogo, in cui Annibale perse la sua biga d’oro sulle rive del Trasimeno. Il palio vuole proprio rappresentare quasi un ritirare fuori dalle acque il prezioso carro il più velocemente possibile. Durante il Ferragosto Toreggiano oltre a questi due eventi, troviamo altri spettacoli teatrali itineranti e giochi storici rionali».
Il numero di persone coinvolte attivamente nell’organizzazione di Tuoro 217 a.C. ed il Tiro della Biga sono circa ottanta, mentre quelle che integrano il pubblico, sono stimate approssimativamente fra le 500 e le 1000 unità.
Protagonisti
Pro Loco di Tuoro sul Trasimeno (organizzatore dell'evento)
Comune di Tuoro sul Trasimeno (ente promotore dell’evento)
Rione Colonna (organizzatore dell'evento)
Rione Trasimena (organizzatore dell'evento)
Rione Malpasso (organizzatore dell'evento)
Rione Val Romana (organizzatore dell'evento)
Legio I Taurus (organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.