La rievocazione storica
L’epoca storica alla quale fa riferimento la rievocazione è un periodo che va dal 1200 al 1350. L’Ottobre Trevano, ideato dall’Associazione Pro Trevi, viene organizzato dal 1965 ed ha una durata di 20/25 giorni. Nel 1980, in un periodo di riscoperta della storia cittadina, si decise di istituire un Palio, in ricordo dell’assedio spoletino del 1214, ricordandolo con una competizione tra i terzieri che, nel Medioevo, costituivano il Comune. Negli anni successivi al 1980, grazie all’Ente Palio Dei Terzieri, costituitosi nel 1993, il calendario delle manifestazioni venne arricchito dal Convivium, il Corte Storico, le Allegorie, la Sfida Dei Suoni, le Scene di Vita Medievale, il Mercato Medievale e il Palio dei bambini.
Nel corso dell’Ottobre Trevano si susseguono molteplici eventi, distribuiti durante tutto il mese e concentrati soprattutto durante i fine-settimana. Essi sono spettacoli, momenti rievocativi, competizioni ed eventi gastronomici a tema. L’evento principale è però il Palio dei Terzieri che ha luogo, ogni anno, la prima domenica di ottobre. Esso consiste in una corsa a tempo con un carro che pesa circa 430 kg; la contrada che vince la gara, fra le tre esistenti, Castello, Matiggia e Piano, si aggiudica il Palio. La corsa si svolge lungo un tracciato di 800 metri che va da Porta Nuova, fino a Piazza Mazzini, dove ha sede il Comune. Ogni squadra dei tre terzieri è composta da 20 corridori che spingono a turno il carro, “a staffetta”, tentando di ottenere il miglior tempo.
Il Palio die Terzieri è preceduto dal Corteo Storico che si organizza la sera precedente, il sabato. Il corteo è accompagnato da spettacoli allegorici. La sera del Corteo Storico si stabilisce, con un cerimoniale ben preciso, l’ordine di partenza del Palio. Il Corteo Storico si compone di oltre 400 figuranti in abito d’epoca. Gli abiti sono ispirati al vestiario del XIII e del XIV secolo. A metà ottobre si svolge la Sfida dei Suoni: una competizione tra le squadre dei tamburini dei terzieri.
Durante il terzo fine settimana del mese, si inserisce un evento a carattere commerciale, la Mostra-Mercato del Sedano Nero e della Salsiccia. Il sedano nero, cultivar esclusivo di Trevi, era elemento centrale anche degli eventi organizzati negli anni Trenta del Novecento, prime manifestazioni alla base dell’attuale Ottobre Trevano. La sera è possibile assistere alle Scene di Vita Medievale che rievocano la vita quotidiana a Trevi tra Duecento e Trecento e sono organizzate dai terzieri nei vicoli considerati fra i più caratteristici del centro storico. Nel corso delle tre settimane del Festival, le taverne dei terzieri restano aperte offrendo piatti della tradizione locale.
Le attività delle diverse taverne sono precedute dal Convivium del Terzieri: la rievocazione di un banchetto medievale organizzata nelle taverne e accompagnata da degustazioni e intrattenimento per gli spettatori.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.