La rievocazione storica
L’evento commemora il periodo legato al lavoro minerario delle valli di Primiero, Vanoi e Mis, che va dalla seconda metà del 1300 alla prima metà del 1600. Si descrive qui il formato che la rievocazione ha assunto nel 2007. A partire da quell’anno la rievocazione si svolge all’interno del giardino del Palazzo delle Miniere, nel borgo di Fiera di Primiero: qui è presentata al pubblico la ricostruzione verosimile di uno dei villaggi minerari che si trovavano alla base dei vari comparti minerari (Bergwerk).
Nella ricostruzione del villaggio minerario, oltre alla parte logistica (riparo, magazzino, cucina con forno del pane) trovano posto il deposito di materiale proveniente dalla discarica di uno specifico gruppo di miniere (sulla base all’epoca rievocata); l’impianto di arrostimento; l’impianto di frantumazione manuale; l’impianto di lavaggio del minerale (allo studio il forno fusorio); la ricostruzione del cunicolo minerario tipico dell’epoca (dedicato, date le dimensioni, alla visita dei bambini); una essenziale mostra-biblioteca con reperti anche dell’attività metallurgica preistorica locale (fine Età del Bronzo).
Nel pomeriggio si svolgono le attività minerarie in senso stretto: il materiale che viene trattato è una fillade quarzifera mineralizzata a calcopirite e galena argentifera. Malgrado il materiale provenga da una discarica, presenta ancora un contenuto di minerale interessante per l’osservazione. Il pubblico è invitato ad intervenire, e in particolare è incoraggiata la partecipazione dei visitatori più piccoli che possono lavorare all’arricchimento del materiale e portarsi via un piccolo pezzo. A conclusione gli viene consegnato il diploma di Bergknappen, scritto a inchiostro e vidimato con timbro a ceralacca. Il villaggio minerario è aperto e visitabile in ogni sua parte e l’interazione del pubblico con i rievocatori è continua.
Secondo la disponibilità, animano il pomeriggio altri rievocatori abbigliati secondo il periodo, e/o un gruppo di musicanti che esegue musica medievale. Solitamente viene proposta anche una sfilata di richiamo lungo la via pedonale del centro di Fiera di Primiero, con la quale si rievoca l’arrivo in valle delle maestranze minerarie provenienti dal centro Europa. Dopo la cena, cucinata e consumata in loco dai rievocatori, si passa ad uno spettacolo, ogni anno diverso, che ha come soggetto una contaminazione di verosimili vicende locali legate a fatti storici con le leggende di Primiero e i relativi personaggi.
Palcoscenico è l’intero villaggio minerario nel quale trova posto la “platea” con il pubblico e che vede la partecipazione di tutto il gruppo dei rievocatori, a vario titolo. Tra questi, il fulcro principale è costituito dai bergknappen (minatori) con il loro tipico abbigliamento e l’attrezzatura da lavoro, accompagnati da un certo numero di donne e bambini generalmente appartenenti alle famiglie dei bergknappen stessi. Completano il quadro alcuni rievocatori che rappresentano autorità civili e religiose dell’epoca.
Protagonisti
Comitato Storico Rievocativo di Primiero e Gruppo Bergknappen Primőr (organizzatore dell'evento)
Comune di Primiero San Martino di Castrozza
Comitato Fiera Insieme
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.