La rievocazione storica
Si descrive qui il formato che la rievocazione ha assunto a partire dal 2017, sotto forma di spettacolo teatrale itinerante dal titolo “Quattro fiorini”. Lo spettacolo narra l’arruolamento, la vita e le battaglie dei lanzechenecchi della Val del Chiese al servizio dei Conti Lodron durante la campagna che porterà al Sacco di Roma del 1527.
Lo spettacolo inizia in un villaggio medievale della Valle del Chiese nel 1526, dove gli abitanti soffrono la miseria e la carestia, quando viene annunciato l’arrivo dell’esercito imperiale, formato da 11.000 uomini, capitanato dal Signore di Mindelheim, Georg Frundsberg, padre dei famigerati lanzichenecchi. Per i contadini si tratta di un’opportunità per uscire dalla miseria arruolandosi nell’esercito imperiale alla paga di quattro fiorini d’oro al mese. Il capitano Frundsberg viene ospitato tre giorni nel Castello di San Giovanni di Bondone dal cognato Ludovico Lodron e da qui, attraverso sentieri di montagna, raggiungerà la Pianura Padana. I mercenari delle Giudicarie abbandonano le loro famiglie in cerca di fortuna e gloria: tra di loro gli amici Basilio e Battista che iniziano una nuova avventura in un accampamento, una vera e propria città, con bambini che giocano, donne intente ai lavori di cucina, danze e musiche, soldati che manovrano e sistemano le armature e si divertono nelle taverne del campo giocando a dadi. Durante questi momenti scoppiavano risse che sfociavano in veri e propri combattimenti a spade a cui seguivano punizioni esemplari per mantenere l’ordine nel campo.
La scena finale è rappresentata da una battaglia cruenta fra due schieramenti di picchieri fucilieri e alabardieri in cui Basilio perde la vita. Battista, tornato a casa dopo il Sacco di Roma, mantiene la promessa fatta all’amico morente: si prenderà cura anche della sua famiglia.
Protagonisti
Associazione culturale "Lebrac-Lanzi Lodron" Storia Cultura Rievocazione APS (organizzatore dell'evento)
Ecomuseo della Valle del Chiese
Centro Studi Judicaria
CORIST (Coordinamento Rievocatori Storici Trentini)
FECCRIT (Federazione dei circoli culturali e ricreativi del Trentino)
BIM (Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Chiese)
Cassa Rurale Giudicarie Val Sabbia Paganella Adamello
Comuni di Storo e Bondone
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.