La rievocazione storica
Volterra A.D. 1398 è una rievocazione storica che, come indica il nome, ha il suo riferimento temporale nel 1398, pur riferendosi, più ampiamente, ad una generica epoca medievale. La prima edizione di questa rievocazione è stata organizzata nel 1998, seicento anni dopo l’anno che compare nel suo nome. Sono indicate dai rievocatori come date in cui ha luogo la manifestazione la terza e la quarta domenica di agosto (nel 2022, il 14 ed il 21 agosto), anche se, nel corso della settimana che separa le due giornate, ed oltre, sono programmate comunque attività e spettacoli.
La rievocazione prevede la ricostruzione della vita di una città in festa nell’anno 1398. Il Centro storico di Volterra e il Parco Archeologico sono i luoghi in cui essa si svolge. Nel centro storico vengono ricostruite e riproposte le attività di una città medievale e si svolgono, in continuazione, spettacoli di balestrieri, sbandieratori, musici, giullari e danzatori. Nel parco archeologico, invece, viene ricostruita la vita di campagna, nella maniera più aderente a quella che poteva svolgersi in epoca medievale, grazie alla ricostruzione di un intero villaggio popolato di artigiani, di artisti, di professionisti di vario genere.
Nel parco archeologico, oltre ai rappresentanti di arti e mestieri, trovano spazio anche gli accampamenti degli armati ed altre attività. La rievocazione Volterra AD 1398, chiamata “festa” dai rievocatori, si svolge, nelle due domeniche indicate, da mattina a notte e coinvolge tutto il tessuto associativo della città essendo moltissimi i gruppi che vi partecipano e collaborano, per spettacolo e per laboratori. Nel corso delle giornate che il visitatore trascorre passeggiando per il centro storico e per il parco archeologico di Volterra immergendosi nella realtà rievocativa, se vuol acquistare qualsiasi cosa, deve cambiare il denaro corrente con una manciata di “Grosso Volterrano”. Questa è l’unica moneta in circolazione durante la festa, utilizzata in città nel Medioevo. Come per altre manifestazioni che si riferiscono allo stesso periodo, sono individuati dai rievocatori, quali oggetti significativi in tale contesto gli abiti storici, le balestre, le bandiere, gli oggetti legati ai diversi mestieri e gli allestimenti medievali.
Le istituzioni e gli enti principali coinvolti nell’organizzazione e nelle attività proposte sono il Comune di Volterra, le Contrade Cittadine, le associazioni di rievocazione storica cittadina e le associazioni sportive. Nei dépliant della rievocazione del 2019 appaiono un gran numero di gruppi partecipanti e collaboratori.
Le persone che sono annualmente coinvolte nell’organizzazione dell’evento sono all’incirca 400 mentre è stato possibile calcolare che il pubblico è composto da una media di persone comprese fra le 7.000 e le 10.000 unita per ogni domenica. Per le attività proposte nell’ambito di Volterra AD 1398 è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso.
Protagonisti
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina (organizzatore dell'evento)
Associazione Volterra 2006 (organizzatore dell'evento)
Comune di Volterra (ente promotore dell’evento)
Contrade Cittadine (organizzatore dell'evento, rievocatore)
Associazioni di Rievocazione Storica Cittadina (organizzatore dell'evento, rievocatore)
Associazioni Sportive (organizzatore dell'evento, rievocatore)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.