La rievocazione storica
La rievocazione Ludus Balistris di Volterra ha come epoca di riferimento il trentennio che va dal 1320 al 1350. Essa viene organizzata dal 1998 durante il quarto fine settimana di agosto e, nella giornata dedicata al gioco, viene organizzato un Torneo di Tiro con la Balestra ed un Palio. Come spiegato dai rievocatori stessi, la manifestazione Ludus Balistris è ricreata sulla base della storia della balestra in epoca comunale e, nello specifico, e su quella degli avvenimenti legati ai balestrieri della Città di Volterra.
Partendo dalle informazioni acquisite in biblioteche ed archivi, la Compagnia Balestrieri ha cercato di ricostruire la manifestazione “Ludus Balistris”; con essa si ripropone la sfida grazie alla quale i balestrieri cittadini, e cioè gli uomini «addestrati alla difesa del Comune», si esercitavano partecipando a tornei interni o esterni alla Città. La manifestazione si svolge sotto lo sguardo dei Priori della Città e dei Balitori delle Contrade cittadine, che hanno concesso i loro armati per la sfida in onore dei Santi Patroni Giusto e Clemente.
Prima di cimentarsi nella competizione, i balestrieri insieme ad altri rievocatori in abito storico – definiti “figuranti” -, percorrono le vie del centro della città ordinati in diversi cortei: quello della Compagnia Balestrieri, quello del Comitato delle Contrade della Città di Volterra e quello del Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra. Tutti i cortei arrivano alla Piazza dei Priori dove è allestito il campo di tiro del torneo e il tavolo delle autorità storiche. Qui avviene, in notturna, il vero e proprio Ludus Balistris: un torneo di tiro con la balestra che coinvolge le migliori Compagnie di Balestrieri di tutto il territorio nazionale. Tale Torneo si svolge al cospetto dei notabili Volterrani, dei gruppi storici di Volterra e di quelli delle città invitate al Torneo. Durante il torneo si assiste anche a spettacoli con bandiere e coreografie con il fuoco.
La manifestazione attualmente è giunta alla ventesima edizione, ed è iscritta nell’Albo della Regione Toscana delle Manifestazioni di Rievocazione Storica, avendo così ottenuto anche il riconoscimento regionale. Il torneo si svolge con due gare: la gara di squadra e la gara del corniolo o tasso. Gli oggetti reputati significativi ed importanti per i partecipanti al Ludus Balistris sono le balestre, le monture e gli abiti storici.
Coloro che partecipano alla manifestazione sono circa duecento, mentre il pubblico, che assiste alla manifestazione in forma gratuita, affolla la Piazza dei Priori arrivando anche a totalizzare, grossomodo, in numero di 1500 persone.
Protagonisti
Compagnia Balestrieri della Città di Volterra (ente promotore dell’evento, organizzatore dell'evento, rievocatore)
Comune di Volterra (ente promotore dell’evento, organizzatore dell'evento)
Regione Toscana (ente promotore dell’evento)
Misericordia Volterra (ente promotore dell’evento)
Comitato delle Contrade della Città di Volterra (ente promotore dell’evento, organizzatore dell'evento, rievocatore)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.