La rievocazione storica
Un Tuffo nella Storia è una rievocazione storica che ha come epoca di riferimento quella della Seconda Guerra Mondiale; la sua prima edizione è stata organizzata nel 2005, a Scarperia e San Piero nell’ultimo fine settimana di agosto. Un Tuffo nella Storia – secondo quanto riferito dai rievocatori – è la messa in scena dei racconti di coloro che hanno vissuto episodi bellici avvenuti in quella zona nel settembre 1944.
La preparazione della rievocazione inizia con la ricerca di nuove storie da raccontare per poter offrire al pubblico un’esperienza diversa ogni anno. Per poter mettere in scena nuovi episodi storici, di volta in volta, sono state raccolte le testimonianze dirette dei veterani – americani e tedeschi – e della popolazione civile. I rievocatori di Gotica Toscana (associazione di promozione sociale che organizza la rievocazione) raccontano che, dopo diciassette anni di evoluzione continua, il Tuffo nella Storia è diventato un punto di riferimento, sia per i visitatori, sia per i partecipanti. Anno dopo anno, è stato potenziato l’aspetto ludico grazie agli allestimenti scenografici e ad un linguaggio semplice.
La battaglia a cui si fa riferimento nel testo fornito dai rievocatori scarperiesi è quella del Passo del Giogo, del settembre 1944, lungo la Linea Gotica. “Nell’area dei valichi della Futa e del Giogo furono realizzate imponenti strutture difensive, migliaia di trincee e bunker rinforzati in legno, pietra o cemento armato, fossati anticarro (uno dei quali lungo 5 km presso il Passo della Futa) e postazioni di tiro per le armi automatiche e l’artiglieria; furono abbattuti migliaia d’ettari di bosco mentre le strette gole d’accesso alle vette (monte Altuzzo e Monticelli) furono sbarrate da campi minati e reticolati di filo spinato. I resti di queste costruzioni sono ancora oggi visibili lungo i sentieri che ripercorrono quei tracciati” (Tuttatoscana web). Sono questi i luoghi che compaiono nel programma di un Tuffo nella Storia.
Nel corso dei giorni in cui si svolge la rievocazione, si assiste alla ricostruzione della battaglia e si possono visitare bunker tedeschi ricostruiti e postazioni americani. In questo contesto, elementi rievocativi importanti sono quindi considerate le armi ad uso scenico, le uniformi e i mezzi di trasporto storici. Nel settembre del 2022 le attività proposte nei due giorni del fine settimana rievocativo sono state varie. Il sabato sono state organizzate visite sui campi di battaglia di Monticelli – Fontefredda; visite con conferenze al MuGot (Museo Gotica Toscana); a Fontefredda, una rappresentazione narrata della battaglia di Monticelli e una rappresentazione in notturna. La domenica, i visitatori hanno avuto modo di assistere ad alcune ricreazioni storiche al Passo del Giogo: armi tedesche e americane a confronto; gli italiani nella battaglia del Passo del Giogo; la presa di Monte Altuzzo; i rifornimenti e i carburanti; l’impiego dell’obice 105 mm HOW con traino; storie di civili sulla Linea Gotica; tattica americana su una postazione tedesca.
Le persone che lavorano per la realizzazione di Un Tuffo nel Passato sono circa cento.
Protagonisti
Gotica Toscana APS (ente promotore dell’evento, organizzatore dell'evento, rievocatore)
Comune di Scarperia e San Piero (ente promotore dell’evento, organizzatore dell'evento)
Comunità Montana (ente promotore dell’evento)
Unione dei Comuni del Mugello (ente promotore dell’evento, organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.