La rievocazione storica
La Quintana Cybea è una rievocazione storica organizzata ogni anno dall’Associazione Ducato di Massa. La prima edizione di questa quintana si svolse nel giugno del 1991, avendo come riferimento storico diretto la Quintana tenutasi per la prima volta a Massa il 10 giugno 1557, durante le cerimonie indette per celebrare la posa della prima pietra delle mura di Massa Nova che Alberico Cybo Malaspina fece erigere intorno al Castello e intorno al nucleo abitativo di Bagnara.
La rievocazione si svolge in un solo giorno durante il quale il pubblico può assistere al Corteggio Storico, seguito dalla Posa della Prima Pietra di Massa Nova, all’investitura dei cinque cavalieri giostranti e, alla fine, alla Quintana. I cinque borghi che si sfidano nella gara equestre sono Borgo della Montagna, Borgo dell’Arancio, Borgo di Massa Bagnara, Borgo della Mimosa e Borgo del Mare. Secondo quanto affermato dai rievocatori: “La Posa della Prima Pietra della Fondazione della Città di Massa Nova è l’evento principale che sostanzia l’esistenza dell’Associazione Ducato di Massa”. Quel 10 giugno è considerato molto importante per la città di Massa in quanto vi fu, nel 1557, più di un avvenimento rilevante: venne corsa per la prima volta la Quintana Cybea, mentre si trasformava l’assetto urbanistico della città in quanto Alberico decise di creare una nuova cinta muraria più ampia – la precedente era solamente attorno al castello – includendo alcuni nuclei abitati sparsi costituivano il nucleo fondante di una vera e propria città: la Massa Nova di Alberico I Cybo Malaspina.
Quindi con la rievocazione si commemora e ricorda sia la prima quintana, sia la posa della prima pietra di questa nuova città. La rievocazione storica della Posa della Prima Pietra ha luogo sulla scalinata che porta alla Cattedrale e alla Piazza del Duomo. “Il Corteggio Storico parte da Palazzo Ducale e percorrere Via Cairoli, poi Piazza della Conca, Via Pier Alessandro Guglielmi, Piazza Duomo, mentre al ritorno parte da Piazza Duomo, Via Dante, Piazza degli Aranci, Palazzo Ducale. Mentre il Corteggio percorre l’ultimo tratto, i presentatori della serata iniziano a salutare il pubblico presente e a spiegare le caratteristiche della rievocazione storica della Posa della Prima Pietra della Massa Nova, presentano il corteggio e annunciano l’arrivo del Marchese Alberico I Cybo Malaspina e della sua diletta consorte Marchesa Isabetta della Rovere insieme al figlio Alderano.
Come risulta dalle cronache di Tomaso Aniboni da Aiola, il 10 Giugno 1557 i nobili, che allora governavano la città, discesero dall’imponente castello per accompagnare Alberico e la diletta consorte Elisabetta a deporre la prima pietra per la costruzione di Massa Nova. L’architetto Lanci, all’epoca impegnato nella costruzione delle Mura di Lucca, progettò le mura e le fortificazioni della città di Massa, che vennero regolarmente eseguite. La Mattina del 10 giugno 1557 i Marchesi, i dignitari e il popolo raggiunsero la Pieve di San Pietro in Bagnara dove venne officiata una liturgia solenne con musica e canti.
Dalle cronache di Tomaso Aniboni da Aiola, “habitante a Massa: A dì 10 zugnio 1557 si dè principio a murare ala piattaforma del Marcheso, la quale è sotto la piazza, con molte cerimonie e processioni. Eraci otto compagnie, sive insegne, cinque di Massa et tre di Carrara, et una compagnia di fanciulli da anni dieci in giù, di numero di 160, e altrettante fanciulle ben adornate, con grillande in testa; et tutti avevano un giglio biancho in mano per uno” (Anniboni 1882). E le cronache di Tommaso Anniboni da Aiola, habitante a Massa proseguono: “Vi era una compagnia di uomini più honorati del paeso, che accompagnavano il Marcheso, quale si era vestito tutto di novo, di uno vestimento biancho. La Marchesa era accompagniata dale più honorate donne del paeso. Appresso venne tutto il populo dal palazo a san Piero, dove si cantò una messa con canti figurati” (Anniboni 1882). Dopo la cerimonia religiosa, infatti, si formò una processione. E la cronaca del tempo recita: “…ci erano quaranta preti et venti frati, tutti parati con pi-viali e tonicelle, et le monache, li fanciulli et le fanciulle con un “bucellato” rotondo al braccio di libbre due l’uno, largho che se lo mettevano al collo, quale li donò il Marcheso. Eravi otto croce et sei gonfaloni, quattro di Massa et due di Carrara, con dodici Palii, quali tutti si tirorno il giorno. E fecesi la strada di San Francesco per mezzo il borgho” (Anniboni 1882). Seguendo tale descrizione, viene organizzato il corteo storico a noi contemporaneo. È proprio la posa della prima pietra la scena principale su cui poggia l’evento. Quella posa che va raccontata e, al tempo stesso, vissuta e fatta vivere ai presenti. Tomaso Aniboni da Aiola ancora ci dice “… piantorno la prima pietra nella piatta forma che guardava il mare, mettendo ne li fondamenti medaglie in oro et argento, pietre preziose con pietre iscritte, in memoria del principio del baluardo” (Anniboni 1882). Quello stesso giorno, in cui quest’avvenimento aveva richiamato una gran folla anche dai borghi e dalle città vicine, si celebrò una giostra all’anello, la Quintana Cybea.
Vi fu anche una corsa di cavalli berberi senza fantino per le strade della città e uno spettacolo di “botti scoppiettanti”, con l’uso di polvere da sparo, che si svolse nella piazza antistante il Palazzo di Alberico. In quella data il Marchese Alberico I Cybo Malaspina decretò che quel giorno rimanesse famoso nella storia di Massa e che ogni anno si organizzassero feste, libagioni, tornei cavallereschi, a ricordo di questo importante avvenimento: “che ogni anno si abbi a festare” (Quintanacybea web). Attualmente la quintana si corre dopo l’Investitura dei Cavalieri giostranti in rappresentanza dei cinque Borghi storici e dopo la benedizione dei cavalli. Secondo quanto riportato dagli organizzatori, tutta la rievocazione si svolge seguendo le indicazioni delle antiche cronache.
Protagonisti
Comune di Massa (ente promotore dell’evento)
Associazione Ducato di Massa (ente promotore dell’evento, organizzatore dell'evento, rievocatore)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.