La rievocazione storica
Il Gran Ballo Risorgimentale è la rievocazione di un ballo ottocentesco che viene organizzato dall’Associazione Società di Danza -Circolo di Livorno ogni anno, sulla Terrazza Mascagni, belvedere panoramico dalla pavimentazione bianca e nera, situato sul lungomare della città. Il Gran Ballo rievoca un ballo che si svolse nel maggio del 1849 e viene organizzato ogni anno il primo sabato dopo l’11 maggio.
Esso si svolge dopo un corteo storico che parte dal luogo in cui avviene la vestizione dei ballerini, ovvero Villa Mimbelli, sede del Museo Civico Giovanni Fattori. I rievocatori partecipanti, in costume d’epoca, ballano al suono di musiche risorgimentali. Caratteristica del Gran Ballo Risorgimentale è la partecipazione di alunni e studenti della città che producono dei lavori sul periodo storico rievocato. Sono individuati come elementi strutturali ed importanti dell’evento la “promenade”, le musiche, le danze e i canti. I rievocatori livornesi, nel corso di tutto l’anno, mantengono un contatto costante con la Società di Danza – Circolo Livornesi per organizzare l’evento di maggio.
A settembre, ogni anno, esce il Bando di Concorso Risorgimento per le Scuole, che permette il coinvolgimento dei ragazzi nella rievocazione. Alcuni di essi possono, grazie al bando, partecipare anche al ballo come danzatori. Nel corso dell’autunno si svolgono degli incontri e delle conferenze di approfondimento storico aperti a tutti i cittadini e agli studenti. I ragazzi coinvolti sono quelli delle Scuole Medie Superiori che possono beneficiare dei corsi di danza ottocentesca. Nel mese di gennaio inizia la revisione e sistemazione degli abiti storici e a febbraio l’associazione inizia a prendere contatto con gli uffici comunali per iniziare ad organizzare la giornata rievocativa ed i suoi eventi. Fra marzo ed aprile si stabiliscono contatti mirati con le scuole che hanno vinto il bando per condurre degli approfondimenti storici sul Risorgimento, coadiuvati anche dall’attività del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali che, insieme alla Società di Danza – Circolo Livornese, promuovono e organizzano la rievocazione.
Nei mesi di marzo ed aprile si procede anche alla valutazione degli elaborati presentati dagli studenti per il concorso e alla preparazione di bandierine, cappelli e “divise” garibaldine per gli alunni che parteciperanno al Gran Ballo. Nello stesso periodo si compiono sopralluoghi per la predisposizione logistica in vista dell’evento e si rinnovano i contratti con gli uffici del Comune che provvederanno agli impianti elettrici, al palco, alle sedie, alla sicurezza, alle transenne e, infine, alla regolamentazione del traffico. Il primo sabato dopo l’11 maggio, dunque, si procede alla premiazione del concorso delle scuole e ha luogo il Gran Ballo Risorgimentale.
Il numero di persone coinvolte nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento arriva a circa 200 unità, considerando che solo i danzatori e le danzatrici arrivano ad essere fra i 120 e i 140. Il pubblico è quantificato all’incirca in 2000 presenze. Nel 2022 il Gran Ballo Risorgimentale è stato l’atto conclusivo degli eventi organizzati, fra il 13 e il 14 maggio, per il 173° Anniversario della Celebrazione della Difesa di Livorno del 10 e 11 maggio 1849.
Protagonisti
Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali (organizzatore dell'evento, ente promotore dell’evento, rievocatore)
Comitato livornese Risorgimento (ente promotore dell’evento)
Società di danza Circolo livornese (organizzatore dell'evento, rievocatore)
Comune di Livorno (ente promotore dell’evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.