La rievocazione storica
La Giostra dell’Archidado di Cortona è una giostra con le balestre che conclude il fine settimana in cui si ripropone la rievocazione del matrimonio di Francesco Casali con Antonia Salimbeni, avvenuto nel 1398. La loro unione si ricorda, ogni anno, nel secondo fine settimana di giugno. Nel 2022, dal giovedì alla domenica della settimana precedente a quella della rievocazione è stato organizzato il mercatino medievale.
Come spiegano i membri del Consiglio dei Terzieri di Cortona, che organizzano la rievocazione: “la Giostra dell’Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo […]. La Giostra si svolse per festeggiare il matrimonio fra Francesco Casali e Antonia Salimbeni e tutti i Quintieri vi parteciparono in onore dei novelli sposi. Ogni anno, dal 1994, nella città di Cortona, si rievoca questo storico evento rivivendo i momenti che caratterizzarono quel periodo, dalla celebrazione del matrimonio tra i giovani delle due Casate alla Giostra, nella quale tutti i Quintieri della città si sfidano in una gara al tiro con la balestra. Alla fine, solo un quintiere vincerà e potrà portare nel proprio rione l’ambita “Verretta d’ Oro”, simbolo della vittoria.”
La rievocazione inizia la sera del venerdì del secondo fine settimana di giugno, quando, in Piazza Signorelli, accompagnati dalla musica delle chiarine e dei tamburi, si può assistere ai Giochi di Bandiere. Il Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Cortona si esibisce insieme ad altri gruppi analoghi, provenienti da altre città e invitati per l’occasione. Il sabato vi è la rievocazione del matrimonio fra i due rampolli delle casate Casali e Salimbeni. Antonia, la sposa, giunge in città a bordo di un carro trainato da una coppia di buoi chianini bianchi e le rappresentanze dei cinque rioni si riuniscono per rendere omaggio alla nuova coppia. Si può assistere nuovamente allo spettacolo di sbandieratori e musici nella piazza centrale illuminata dalle torce. Un’ora dopo si può assistere alla Tratta delle Verrette: “I cinque maestri d’armi consegnano, all’interno di un’anfora, le sfere in legno con i nomi dei rioni. Nel silenzio assoluto le sfere vengono estratte una ad una, stabilendo così l’ordine di tiro della Giostra dell’Archidado. Tra canti e danze, viene offerto un banchetto per festeggiare i novelli sposi e l’imminente gara!” (Giostraarchidado web).
La domenica successiva, ultimo giorno di rievocazione, ha luogo la Giostra dell’Archidado, preceduta dal Corteo Storico, composto da oltre cinquecento persone in abito storico. In Piazza Signorelli il banditore annuncia, uno ad uno, l’ingresso dei rioni e, dopo un ulteriore esibizione di sbandieratori e musici, viene chiamato a giostrare il primo balestriere. “Cala il silenzio, scorrono i secondi mentre gli occhi di tutti sono rivolti verso il dado, in attesa di sentire lo scocco della verretta. Una frazione di secondo e la verretta raggiunge il bersaglio, permettendo così agli spettatori di riprendere il respiro. In un crescendo di emozioni, i balestrieri danno prova delle loro abilità, cercando di colpire il centro del bersaglio, un puntolino quasi impercettibile a molti, ma non a loro e soprattutto non alle loro verrette. La folla esulta o si dispera, fin quando il conteggio matematico delle due tornate di tiro declama il rione vincitore.
La novella sposa premia i vincitori, che dopo i festeggiamenti, rendono grazie con il “Te Deum” in Cattedrale, sfilando poi per le vie e le piazze principali di Cortona, sotto gli applausi dei rionali e di tutti gli spettatori” (Giostraarchidado web). Dopo questo secondo corteo, ha luogo una Cena Medievale in abiti storici per rendere omaggio ai vincitori. Tutti gli eventi legati alla Giostra dell’Archidado sono inseriti nel contesto della Settimana Medievale.
Nell’organizzazione, logistica e gestione della Giostra dell’Archidado sono coinvolte circa trenta persone che si avvalgono anche della consulenza di tre docenti dell’Università di Siena. I cittadini che coinvolti nella realizzazione della rievocazione sono circa duecentocinquanta.
Protagonisti
Consiglio dei Terzieri (organizzatore dell'evento)
Comune di Cortona (ente promotore dell’evento)
I cinque Quintieri Cittadini (organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.