La rievocazione storica
Fin dal 6 gennaio del 2013 l’Associazione Compagnia Rinascimentale della Stella propone ogni anno la Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella. L’evento rievoca la principale festa di questo prestigioso ordine cavalleresco fondato a Messina a fine cinquecento e definitivamente sciolto a fine seicento, in occasione della repressione alla rivolta antispagnola.
Il corteo si svolge nel giorno dell’Epifania perché i cavalieri festeggiavano i re Magi, protettori dell’Ordine in quanto rappresentavano le qualità degli stessi cavalieri: Nobiltà, Saggezza e Devozione. Tradizionalmente il corteo prende avvio da Piazza Palazzo Reale con lo sparo di alcuni colpi di cannone. I figuranti percorrono Via I Settembre per raggiungere Piazza Duomo. Dopo una breve sosta e l’esplosione di alcuni colpi di cannone, il corteo riprende il cammino verso il prestigioso Monte di Pietà, concesso dalla Nobile Arciconfraternita di San Basilio degli Azzurri. Nel suggestivo cortile interno la manifestazione si conclude con il Gran Ballo della Nobiltà Messinese.
Il corteo si compone solitamente di almeno quaranta figuranti in abiti rinascimentali, alcuni di questi partecipanti intervengono a cavallo. Il corteo è aperto da tamburi imperiali e chiarine, a seguire un drappello di alabardieri, armigeri e cannoni tirati da appositi figuranti. Quindi segue una rappresentanza della nobiltà messinese e i cavalieri con il tipico mantello bianco con stella cometa sul petto.
Tutti i costumi sono realizzati, a seguito di ricerche, dal presidente Giuseppe Amato. Al Monte di Pietà per tutta la settimana seguente viene allestita una mostra rinascimentale che espone repliche di costumi ed armature. Durante l’esposizione vengono proposti giornalmente dei concerti, spettacoli e conferenze a tema storico coinvolgendo istituti scolastici e docenti universitari e storici.
A conclusione della manifestazione attraverso la collaborazione dell’Istituto di istruzione superiore “Antonello” viene offerta una cena a tema rinascimentale con cibi ispirati a pietanze storicamente documentate nel periodo.
Protagonisti
Associazione Compagnia Rinascimentale della Stella (organizzatore dell'evento)
Salvatore Pintaudi (membro dell’Associazione Compagnia Rinascimentale della Stella e rievocatore)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.