La rievocazione storica
L’evento inizia il venerdì sera con la ricostruzione del percorso storico rievocativo che ha il suo momento centrale nella serenata di Francesco a Costanza, all’insaputa di tutti, lo stesso evento viene ripetuto nella serata di sabato. Ha, poi, luogo il percorso storico-rievocativo guidato U Conti cumanna.
Nella mattinata di domenica in Piazza del Popolo si svolge il giuramento dei cavalieri che prenderanno parte al palio che avrà luogo nel tardo pomeriggio. Nel primo pomeriggio dal castello e da Piazza San Giuliano si snoda il corteo dei nobili “ospiti” delle due casate, giunti nel borgo per la celebrazione del matrimonio tra il nobile e la contessa, che avviene a Piazza del Popolo, conclusosi questo i novelli sposi e i loro invitati sfilano lungo il corso Vittorio Emanuele alla volta del campo sportivo, dove prodi cavalieri, provenienti dai paesi facenti parte della nobile contea, si sfidano in giochi cavallereschi organizzati per festeggiare gli sposi.
La manifestazione negli anni è stata arricchita di altri episodi salienti della vita di Francesco quali: il ripudio di Costanza poiché sterile, evento che la induce a prendere i voti, il battesimo di Emanuele, figlio avuto da Margherita Consolo, l’agguato ordito al conte dai Palizzi e da Giovanni Chiaramonte, nonché l’accenno all’aspetto leggendario della morte del nobile, che lo vuole suicida in seguito al tradimento da parte dei geracesi che hanno aperto al nemico una delle porte principali di accesso al borgo.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.