La rievocazione storica
L’evento si svolge in occasione dell’inizio dei festeggiamenti della Madonna dell’Alemanna. Al fine di organizzare il Palio dell’Alemanna, il Gruppo Archeologico Geloi, il Comitato cittadino per i festeggiamenti della Patrona Maria SS. d’Alemanna di Gela assieme alla Federazione Storica Siciliana ed il Comune di Gela organizza una serie di incontri per individuare i gruppi che faranno parte dell’evento in rappresentanza delle 4 Porte cittadine (Vittoria, Licata, Marina, Caltagirone).
Questi gruppi individuano 4 cavalieri a cavallo che si affrontano nella giostra cittadina dove il vincitore dovrà superare una serie di prove mostrando la propria abilità. A giudicare i cavalieri è una giuria selezionata tra i rappresentanti dei rioni ed esperti di giostre a cavallo. I cavalieri scelti fanno parte del corteo di figuranti storici nella giornata di sabato al fine di mostrarsi alla cittadinanza per poi fronteggiarsi la domenica in un quadrato allestito presso la Piazza principale della città di Gela, antistante la chiesa di Maria SS Assunta, dove è custodita la sacra Icona della Patrona Maria SS. D’Alemanna.
Nel centro storico murato, per tale occasione, vengono allestiti una serie di mercatini a tema medievale, mostre storiche ed accampamenti per soldati. Il vincitore della giostra in rappresentanza della Porta e dei rioni ad essa legati, avrà il diritto di detenere il Palio per un anno (una copia della Sacra Icona) presso la sede dei rioni vincenti.
Protagonisti
Gruppo Archeologico Geloi A.P.S. (organizzatore dell'evento)
Comitato cittadino per i festeggiamenti della Patrona Maria SS d’Alemanna di Gela (organizzatore dell'evento)
Federazione Storica Siciliana (organizzatore dell'evento)
Giuseppe La Spina (direttore artistico)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.