La rievocazione storica
L’evento richiede alcuni mesi di preparazione da parte dell’Associazione. Giorni prima viene allestito un villaggio dove vengono esposti laboratori di cucina, di artigiani e mercanti, nel tentativo di ricreare un’atmosfera medioevale. Per le vie principali vengono esposte delle bandiere giallo/rosso (colori
della Trinacria).
Nel primo giorno, il corteo che rappresenta “La famiglia Reale” attraversa le vie principali del centro storico, a cavallo o a piedi, e arriva in Piazza Loggia, nel cuore del borgo medievale, per la Cerimonia di consegna delle chiavi della Città di Erice a Re Federico III D’Aragona e la festa di benvenuto alla famiglia Reale con i musici e sbandieratori, lo spettacolo dei giocolieri con fuoco e attività varie. Il villaggio presenta gli antichi mestieri, un mercato medioevale e degustazioni di cibi realizzati seguendo ricette tradizionali.
Lungo le vie del centro storico si alternano le varie sfilate itineranti con i musici, sbandieratori e gruppi di musica medievale. Nelle serate sono sempre previsti numerosi spettacoli dei gruppi presenti tra musica, danze ed esibizioni di diverso tipo. Le giornate della Festa FedEricina di Erice si concludono con il grande Raduno dei Cortei Storici di Sicilia e con la sfilata di tutti i partecipanti, fino ad arrivare al Real Duomo, in onore della Celeste Patrona degli Ericini.
Il Real Duomo è stato donato, in segno di gratitudine per l’ospitalità ricevuta, proprio da Re Federico III di Sicilia e lo stemma della famiglia reale è inciso sul pavimento all’ingresso dello stesso Duomo di Erice.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.