La rievocazione storica
L’evento inizia con la gara podistica “Il Certame di Corsa della Sfida di Barletta” nel centro cittadino. A seguire è messa in scena “L’Offesa” nella Cantina della Sfida. Il giorno seguente dalle ore 17, nella piazza d’armi del Castello è realizzato un laboratorio didattico.
Nelle sale del Museo Civico del Castello e in altri luoghi vengono realizzati convegni e mostre a tema. Infine, alle ore 19 araldi a cavallo, avanzando su itinerari differenti (con partenza da villa Bonelli e da piazza Principe Umberto), procedono alla lettura del bando della sfida affiancati dagli sbandieratori.
L’ultimo giorno avviene la Rievocazione Storica con l’investitura e il giuramento alle 19 a piazza Marina, quindi il Corteo si sposta nel centro storico. «Il Corteo Storico vede la partecipazione di circa 300 figuranti in costume d’epoca che sfilano per le vie del centro cittadino. Inizialmente la corte di Consalvo da Cordova muove dal Castello e si dirige a Piazza Marina con a seguito i 13 cavalieri che giurano fedeltà. Dopo si spostano nella Cattedrale di Santa Maria Maggiore e ringraziano al canto del Te Deum la Madonna della Sfida per averli guidati e protetti durante il combattimento.
Infine i cittadini di Barletta celebrano la vittoria italiana sui francesi festeggiando i trionfatori della Disfida per le vie della città» (fonte: www.viaggiareinpuglia.it). Chiude l’evento uno spettacolo pirotecnico e musica dal vivo.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.