La rievocazione storica
L’evento rievoca il giorno in cui, secondo la tradizione, Gian Galeazzo Visconti passò per Alessandria e anche per Cassine, visitandone il borgo. Nasce come cena Medioevale a cui negli anni si sono affiancati mostre, concerti, spettacoli, sfilate, sbandierate, concorsi di danza e di sartoria medioevale. La manifestazione ricostruisce scene di vita del tempo, dall’ospitalità nei conventi al passaggio dei pellegrini, dai duelli dei cavalieri alle gare d’arco tra bande di briganti. L’evento è diventato un appuntamento di grande risonanza e attrazione per i rievocatori e per il pubblico e un momento di promozione delle attività, dei prodotti e delle tradizioni per la comunità locale.
La festa si tiene il sabato sera con la storica cena medievale, spettacoli e animazioni nel cortile d’onore di Palazzo Zoppi, edificio centrale del paese risalente al XV secolo. A seguire, le vie del borgo sono animate da scene in costume, musiche, danze, un mercato medioevale, la ricostruzione degli antichi mestieri nelle botteghe, teatro di strada, mangiafuoco e incantatori di serpenti. Una delle peculiarità della festa di Cassine è la bottega di Merlino, riproduzione del laboratorio del celebre mago. Il sabato sera in piazza Vittorio Veneto si tiene uno spettacolo a tema, seguito da una visita notturna al campo d’armi in località La Ciocca. La festa termina la domenica: dalle prime ore del mattino convergono nel borgo i figuranti dei gruppi storici ospiti che interpretano mercanti, villici e uomini d’arme con animazioni in costume, momenti di musica e teatro di strada. Alle 11 si tiene la messa solenne nella chiesa di San Francesco; a pranzo i ristoranti si trasformano in osterie e taverne e servono piatti a tema. Per molte edizioni, nel pomeriggio partiva un corteo storico che attraversava le vie e le piazze del borgo fino a giungere davanti al Palazzo comunale, per il saluto delle autorità e cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.
Oggi l’organizzazione predilige una modalità rievocativa di tipo immersivo, che riconduce ai canoni della “living history”.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.