La rievocazione storica
La rievocazione si svolge nell’arco di due giorni, a ridosso di Ferragosto, dal 1992; è incentrata sulla rappresentazione di scene di vita medievale, che si svolgono all’interno del borgo medievale di Fornelli. L’inizio della manifestazione è previsto nel tardo pomeriggio del 13 agosto, presso le mura medievali: è qui che alcuni gruppi di artisti circensi si esibiscono in spettacoli di giocoleria tradizionale e giochi di fuoco, cui segue l’apertura del ponte levatoio, posizionato per l’occasione su una delle porte della cinta muraria del borgo fortificato.
Con l’apertura del ponte levatoio prende avvio il corteo storico, che attraversa i vicoli del paese e introduce gli spettatori alle taverne e botteghe medievali. Il corteo è introdotto da due figuranti che rappresentano la coppia reale, composta dal re (lo re) e dalla regina: si tratta di un rappresentante della contrada che l’anno precedente è risultata vincitrice del Palio delle contrade, e della sua compagna. Fino a tarda sera nelle vie del borgo si esibiscono gruppi di intrattenimento medievale e si svolgono concerti di musica antica e di musiche tradizionali; la serata si conclude con lo spettacolo dell’assalto al castello, messo in scena da gruppi di armati in costume, che intende rievocare l’assalto saraceno all’Abbazia di San Vincenzo al Volturno alla fine del IX secolo (881 d.C.), e con essa a tutte le pertinenze dalla stessa abbazia, tra cui appunto Fornelli.
Nel tardo pomeriggio del 14 agosto lungo le mura del borgo si svolge il Palio delle Contrade, una gara equestre di abilità e destrezza nella quale si sfidano le sei contrade del paese, ciascuna rappresentata da un cavaliere. Si tratta di una giostra all’anello, che decreterà la contrada vincitrice e il titolo reale per la successiva edizione della rievocazione. Per tutta la sera si succedono spettacoli per le vie e le piazze del borgo; il borgo antico ospita le antiche botteghe e gli artigiani, i mercanti, gli artisti di strada, i mangiafuoco, le locande, le streghe, i cavalieri del palio, gli uomini d’arme e la castellana. Dopo la mezzanotte va in scena l’incendio del castello, uno spettacolo pirotecnico attraverso il quale si rievoca l’assalto e la distruzione del borgo operati dai saraceni.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.