La rievocazione storica
La manifestazione si svolge nell’arco di otto giorni, l’ultima settimana di luglio (l’ultimo giorno coincide con l’ultimo sabato di luglio). Nell’ambito delle Feste medievali di Offagna vengono organizzati numerosi eventi, tra cui spettacoli di sbandieratori, esibizioni di falconieri, giochi medievali, concerti, esibizioni e sfide di gruppi in armi. La domenica si svolge la rappresentazione del corteo storico (“Corteggio medievale”), cui partecipano oltre 300 figuranti.
La Contesa della Crescia è una disfida in armi, l’unica in Italia ad essere realizzata con quattro armi differenti (arco, balestra, mazza snodata e lancia); si svolge in Piazza della Contesa il lunedì e il martedì, e rappresenta il momento centrale della manifestazione, oltre che di maggior attrazione per i visitatori. Alla Contesa prendono parte i rioni Croce, Sacramento, San Bernardino, Torrione. Una cena medievale viene poi riservata ai vincitori della disfida, e aperta ad un numero limitato di spettatori.
Per tutta la durata della manifestazione si allestisce un Mercato delle Arti e dei Mestieri; periodicamente vengono ospitati anche tornei a cavallo. Il sabato, a conclusione della manifestazione, in Piazza del Maniero si svolge la cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri della Crescia.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.