La rievocazione storica
La manifestazione si compone di alcuni elementi: corteo storico, giostra cavalleresca, cerimoniale di Sciò la pica. Si tiene nei giorni di Pentecoste, dal sabato che precede Pentecoste al martedì successivo. Riunisce elementi civili e religiosi. Il sabato Il corteo storico cinquecentesco è organizzato in onore di Santa Maria del Soccorso, e consiste in una sfilata rappresentativa della società del tempo, con rievocazione degli statuti comunali del 1538.
Al mattino della domenica, sotto il palazzo comunale, si radunano dai quartieri del paese i gruppi delle corporazioni; annunciato da squilli di chiarine e tamburi, il gonfaloniere legge alcuni passi degli statuti comunali. Subito dopo, i valletti comunali donano un cero a ciascun figurante (i figuranti, che rappresentano le autorità comunali, sono: priori, capitano d’armata, podestà, consiglieri, ufficiali e componenti delle quattro corporazioni) e il corteo prende avvio. Il corteo è arricchito dalla presenza del gruppo dei guazzarò, all’interno della corporazione degli Zappaterra.
I guazzarò hanno una veste di tela bianca, fazzoletto rosso legato al collo e un cappello di paglia; il gruppo dei guazzarò è sempre caratterizzato dalla presenza di un suonatore di organetto. Si uniscono, presso la chiesa di S. Maria dei Letterati (di fronte al municipio), il clero, le confraternite ed i chierici, e il corteo procede verso la chiesa di S. Maria del Soccorso per raggiungere il Campo del Palio (l’ex campo sportivo comunale), dove i ceri vengono deposti in un cesto di fronte alla chiesa. Prima della funzione religiosa vengono accesi i ceri delle corporazioni; dopo la funzione il corteo riprende strada verso la Piazza del Comune, dove si scioglie.
Nel pomeriggio, intorno alle 16, lo stesso corteo riprende il proprio percorso fino a raggiungere il Campo del Palio, in cui ha luogo la Giostra dell’anello. Nella giostra quattro cavalieri, uno per ogni corporazione, si sfidano lanciandosi al galoppo con una lancia in mano verso alcuni anelli sospesi; vince chi ottiene il miglior punteggio calcolato in base al numero di anelli, alla velocità e al numero di penalità. Il vincitore riceve il Monterubbiano d’argento. Le corporazioni storiche sono: Corporazione degli Artisti (artigiani in genere, identificati dai colori giallo e blu), corporazione dei Mulattieri (professioni legate al mondo dei trasporti e dei viaggi, identificati dai colori bianco, nero, blu), corporazione dei Bifolchi (contadini residenti fuori dal centro cittadino, identificati dai colori giallo e rosso), corporazione degli Zappaterra (contadini residenti nel centro cittadino, identificati dai colori colori bianco e verde).
Il martedì di Pentecoste si svolgono i baccanali (il rituale dei guazzarò) nei giardini Giacomo Leopardi.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.