La rievocazione storica
La rievocazione “Era Ieri” ha per oggetto un momento particolarmente significativo della Seconda Guerra Mondiale: la visita del primo ministro inglese, Winston Churchill, a Montemaggiore al Metauro, in occasione delle azioni militari che portarono allo sfondamento della Linea Gotica, con la Battaglia del Metauro dell’agosto 1944.
Il borgo di Montemaggiore viene allestito per l’occasione e si riempie di rievocatori, figuranti in costume, auto, moto e veicoli militari d’epoca. Ogni aspetto della rievocazione viene curato nei dettagli, anche i concerti e gli spettacoli teatrali hanno come riferimento gli stili musicali degli anni Quaranta. La rievocazione dura due giorni, in cui si succedono eventi, spettacoli, cene a tema, mostre. La sfilata rievocativa è curata dall’associazione The Green Liners, e si tiene il pomeriggio del primo giorno: in essa si rappresenta la perlustrazione realizzata a Montemaggiore in vista dell’attacco alla Linea Gotica.
I rievocatori sono vestiti da militari britannici, ai quali si accompagna il cappellano militare; il gruppo arriva in paese a bordo di camionette militari. Tra i soldati, un figurante rappresenta Winston Churchill (è vestito proprio come Churchill nelle immagini dell’epoca): questi passa in rassegna i suoi uomini, e attraversa il paese per raggiungere il punto da cui Winston Churchill osservava l’avanzata delle truppe alleate che dal Sud si spingevano in avanti fino a sfondare la Linea Gotica.
Altri figuranti, appartenenti alla comunità, mettono in scena proprio la comunità di Montemaggiore del 1944: soprattutto donne e bambini, in abito d’epoca. Churchill, accompagnato dai generali Alexander e Leese, osserva l’avanzata dal Belvedere che oggi porta il suo nome. La rievocazione prosegue con la deposizione delle corone ai caduti e con i discorsi istituzionali. La cerimonia ufficiale termina con l’esecuzione dell’inno nazionale italiano e polacco, e dell’inno dell’Unione Europea (la Nona sinfonia di L. V. Beethoven). Durante i due giorni della rievocazione si svolgono anche spettacoli, concerti, iniziative a tema. La manifestazione è molto partecipata, e col passare delle edizioni raggiunge un pubblico sempre più numeroso.
Protagonisti
Pro Loco di Montemaggiore al Metauro (ente promotore dell’evento)
The Green Liners (rievocatore)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.