La rievocazione storica
La manifestazione ha per oggetto la rievocazione del matrimonio tra Forasteria di Acquaviva (dei duchi Acquaviva diAtri) e Rainaldo (o Rinaldo) di Brunforte, signore di Sarnano (MC) e vicario di Federico II; il matrimonio fu celebrato a Acquaviva Picena nel 1234. Si compone dei seguenti eventi: rievocazione storica delle nozze Acquaviva-Brunforte, corteo storico (detto “corteggio” nella pubblicistica dedicata), palio, banchetto nuziale medievale, balletti medievali, spettacoli di artisti di strada.
La manifestazione inizia la sera del giovedì antecedente il primo venerdì di agosto con l’allestimento delle botteghe e delle locande medievali; intorno alle 21:00 per le strade del centro si svolge il corteo storico per il fidanzamento dei duchi, cui seguono la lettura della dote, la benedizione del drappo del palio e spettacoli medievali con artisti di strada; questa prima parte della rievocazione si svolge in Piazza del Forte. Il venerdì si svolge il solenne corteggio storico, composto da oltre 400 figuranti abito duecentesco, appositamente realizzati per l’occasione e tutti di proprietà dell’Associazione Palio del Duca. Il corteo si conclude con la celebrazione del matrimonio.
Successivamente si svolge il palio in cui i due rioni cittadini, Aquila e Civetta, si sfidano nei giochi storici: corsa con i sacchi, taglio del tronco con segone, corsa con le pajarole (o paiarole, cesti dell’artigianato tipico acquavivano, realizzati a mano con paglia e vimini), tiro alla fune con la ruota del duca. Al rione vincitore andrà in premio un drappo, che ogni anno è dipinto da un artista scelto dall’associazione. La sera della domenica si svolge il banchetto nuziale medievale, all’interno della Fortezza Acquaviva; al termine del banchetto ha luogo la simulazione dell’incendio della fortezza.
Periodo | Occasione
Tre giorni: primo venerdì d'agosto, il giovedì antecedente e la domenica successiva
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.