La rievocazione storica
La rievocazione ricostruisce la Battaglia di Tornavento (o Battaglia del Panperduto), combattuta il 22 Giugno 1636, durante la guerra franco-spagnola, tra la Spagna Asburgica e i franco-sabaudi. La rievocazione è di Domenica, lo stesso giorno della settimana durante il quale, storicamente, si consumò la battaglia, nell’ultima settimana di Giugno.
La rievocazione consta di due momenti distinti: un primo scontro tra truppe francesi e spagnole su uno dei canali che attraversano Tornavento al mattino; la battaglia vera e propria nel parco del Ticino dalle 15 alle 18. La battaglia è introdotta da una sfilata di presentazione delle due truppe contendenti e dalla benedizione delle bandiere. Le fasi principali della battaglia vengono descritte e spiegate al pubblico dai membri della Confraternita, seduti nell’accampamento. Poco prima della conclusione della battaglia, i due eserciti fingono di assaltare il pubblico per introdurre un elemento di suspence.
La rievocazione si conclude con la premiazione da parte delle autorità .
Protagonisti
Confraternita dei Cavalieri del Fiume Azzurro (ente promotore dell’evento, ideatore dell'evento, organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.