La rievocazione storica
Negli anni 1587-89, in seguito ad una grave carestia, le contadine di Triora, che da secoli conoscevano l’uso delle piante medicinali che crescono spontanee sul territorio, furono additate come streghe e accusate dai nobili di stregoneria per addossare a loro la colpa di tale carestia. Un inquisitore venuto da Genova trascrisse il regolare processo contro le presunte streghe, che furono condannate.
L’evento Strigòra, nato nel 2001 dalla collaborazione fra il Comune e l’associazione turistica Pro Triora, è stato ideato per rivalutare e smitizzare la figura delle «streghe». La manifestazione si tiene generalmente la domenica che segue il Ferragosto e coinvolge tutto il borgo. Per le strade a partire dal mattino si anima un mercato artistico e artigianale di ispirazione medioevale. Per tutta la giornata è aperto il museo etnografico e della stregoneria, dove oltre ad oggetti ritenuti «magici», utilizzati per le ricette e le preparazioni tradizionali, e a testimonianze sulle antiche consuetudini, si possono consultare le riproduzioni dei documenti conservati nell’Archivio di Stato di Genova che raccontano gli interrogatori e i supplizi subiti dalle donne di Triora nel corso del Processo del 1587.
Nelle sale del museo, oltre ai documenti del processo, sono riprodotte le «streghe» nelle loro azioni quotidiane, le scene degli interrogatori e della prigionia delle donne accusate. Nel pomeriggio inizia la vera e propria festa, pensata per coinvolgere anche un pubblico di famiglie e bambini. In tutto il paese i figuranti incarnano le «streghe», si rivolgono al pubblico con formule magiche ed incanti.
La sera il borgo è animato da uno spettacolo itinerante (nel 2019 intitolato “Il cammino delle streghe” e organizzato dal Teatro del Banchero) ad ingresso libero, con partenza da piazza Tommaso Reggio. Lo spettacolo racconta del processo e di alcune vicende connesse, fra realtà e immaginazione. Negli anni, all’evento sono stati affiancate mostre e conferenze dedicate a diversi aspetti del tema della stregoneria.
Protagonisti
Comune di Triora (ente promotore dell’evento)
Pro Loco Triora (organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.