La rievocazione storica
La manifestazione rievoca il Rinascimento ai tempi di Giulio II. Nella giornata in concomitanza con il solstizio d’estate si svolgono giochi con i quali viene assegnato il trofeo Palietto.
Nella manifestazione d’autunno è animata da alcuni personaggi storici centrali per la storia locale, come il papa Giulio II. Cuore della manifestazione è una gara equestre in cui le contrade si sfidano nella suggestiva cornice del parco dei Ravennati, adiacente il Borgo medioevale-rinascimentale di Ostia Antica.
Oltre alla competizione ha luogo il corteo storico, che sfila per le vie di Ostia Antica per una rievocazione figurata dei costumi e della grandezza della corte nel periodo rinascimentale. Partecipano inoltre figuranti provenienti da altre realtà: Compagnie d’arme, con dimostrazioni di combattimenti, e sbandieratori accompagnati da tamburini.
Un mercato medievale/rinascimentale è allestito sulla piazza Umberto I, con artigiani occasionali, realizzatori di opere del proprio ingegno, produttori a marchio certificato del territorio che effettuano attività storiche o connesse al periodo storico, con lo scopo di offrire un quadro della vita commerciale del periodo. Il torneo equestre viene disputato dalle diverse contrade.
Periodo | Occasione
Il sabato più vicino al solstizio d'estate e il fine settimana più vicino all'equinozio d'autunno
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.