La rievocazione storica
La rievocazione vuole valorizzare la storia del VI e VII secolo del territorio friulano attraverso il racconto dei vari avvenimenti. Ogni edizione ha un tema diverso attorno al quale ruotano conferenze e spettacoli principali. Nei campi storici i rievocatori in costume storico offrono al pubblico uno spaccato reale della vita di quel periodo attraverso attività artigianali, preparazione degli alimenti, preparazione militare, intrattenimento, ritualità.
La rievocazione si svolge in un’area naturalistica intorno a quattro laghi dove il pubblico ha modo di immergersi in quell’era. Le persone possono passeggiare liberamente nei percorsi naturalistici in mezzo agli accampamenti, hanno modo di vedere dal vivo animali da fattoria (pecore, asini, capre, cani) e da caccia (falchi, gufi, aquile) portati da una fattoria didattica e da un centro di falconeria del territorio.
La rievocazione inizia nel tardo pomeriggio del venerdì e si conclude la domenica sera. Vengono realizzate diverse attività: visite guidate nei campi storici, conferenze, spettacoli ed esibizioni di vita militare e combattimento, riproposizione teatrale di alcune cerimonie dell’epoca (riti funerari, matrimoni, battesimi), storytelling attorno al fuoco rivolto ai più piccoli, gare e spiegazioni di cucina, giochi tribali dell’epoca, visite guidate al civico museo archeologico, lezioni rivolte alle scolaresche.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.