La rievocazione storica
Il Corteo storico parte dal Castello Normanno e percorso presso le strade principali del paese. Nella piazza centrale avviene il Giuramento di Fedeltà del nuovo Signore del Feudo, Guglielmo il Carbone al Senior Roberto di Sanseverino. A seguire, il giuramento dei capomastri delle contrade al nuovo signore.
Lungo tutto il percorso è possibile essere coinvolti in spettacoli e scenografie a tema medievale, con la possibilità di mangiare pietanze medievali e prodotti tipici locali. Al Corteo storico sfilano le 9 contrade storiche caratterizzate da uno stemma e colori che si riscontrano nell’abbigliamento e nei loro vessilli. Ciascuna è impegnata nella sfida dei “Ludi Uvae”, una gara di raccolta, pigiatura, torchiatura e imbottigliamento del succo uva.
La gara conclusiva, e certamente la più impegnativa, è il Cursus Cercinae et Copellae (Corsa r’o truocchio e r’a copella), competizione specificatamente femminile che prevede la partecipazione di donne che percorrono un tragitto stabilito portanti in testa un recipiente di legno (copella) pieno di vino, senza l’aiuto delle mani, appoggiato sul caratteristico truocchio (panno avvolto a forma di tarallo per sostenere bene il peso).
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.