La rievocazione storica
Palio: nella giostra della Quintana gareggiano le cinque contrade di Melizzano: Rimembranza, Starza, Tiglio, Torello e Valle Corrado [NDR: sulla pagina facebook dell’evento i nomi delle contrade riportati dono Spiga, Tiglio, Gallo, Torre e Fiore]. I cavalieri, armati di lancia, si sfidano nell’infilare un anello, più piccolo ad ogni passaggio, tenuto da un fantoccio di cartapesta rappresentante un saraceno. «La Quintana Storica di Melizzano è sicuramente uno degli eventi più caratteristici del Sannio beneventano in quanto offre al visitatore la possibilità di calarsi in una suggestiva atmosfera medievale. L’evento, studiato e organizzato nei minimi dettagli è il risultato di mesi di lavoro e di preparazione ed è caratterizzato da diversi momenti.
Dopo un grande corteo storico in abiti d’epoca, che sfila per le strade cittadine accompagnato da sbandieratori, archibugieri e arcieri si svolge la giostra della Quintana, in cui gareggiano le cinque contrade di Melizzano: Rimembranza, Starza, Tiglio, Torello e Valle Corrado. La sfida più sentita è il “Palio della Quintana”: i concorrenti del Palio, cavalieri melizzanesi, armati di lancia, corrono a cavallo lanciandosi contro una sagoma rappresentante un Saraceno, e devono infilare un anello che si restringe a ogni passaggio. Durante la festa vengono organizzati giochi all’interno delle contrade, mostre, iniziative culturali, spettacoli e passeggiate lungo i sentieri naturalistici sul monte Taburno.
Molto ambite dal punto di vista turistico le visite guidate all’interno del Castello medievale Caracciolo D’Aquara che domina Piazza Roma, al centro del paese. Nei diversi rioni si allestiscono le “Taverne” per far gustare ai visitatori i piatti tipici di Melizzano e ogni bontà tradizionale. Nel centro storico le cantine aprono i battenti per offrire degustazioni di olio, vino e dolci» (fonte: www.sannioturismo.com). «La Quintana Storica di Melizzano è sicuramente uno degli eventi più caratteristici del Sannio beneventano in quanto offre al visitatore la possibilità di calarsi in una suggestiva atmosfera medievale. L’evento, studiato e organizzato nei minimi dettagli è il risultato di mesi di lavoro e di preparazione ed è caratterizzato da diversi momenti. Dopo un grande corteo storico in abiti d’epoca, che sfila per le strade cittadine accompagnato da sbandieratori, archibugieri e arcieri si svolge la giostra della Quintana, in cui gareggiano le cinque contrade di Melizzano: Rimembranza, Starza, Tiglio, Torello e Valle Corrado.
La sfida più sentita è il “Palio della Quintana”: i concorrenti del Palio, cavalieri melizzanesi, armati di lancia, corrono a cavallo lanciandosi contro una sagoma rappresentante un Saraceno, e devono infilare un anello che si restringe a ogni passaggio. Durante la festa vengono organizzati giochi all’interno delle contrade, mostre, iniziative culturali, spettacoli e passeggiate lungo i sentieri naturalistici sul monte Taburno. Molto ambite dal punto di vista turistico le visite guidate all’interno del Castello medievale Caracciolo D’Aquara che domina Piazza Roma, al centro del paese. Nei diversi rioni si allestiscono le “Taverne” per far gustare ai visitatori i piatti tipici di Melizzano e ogni bontà tradizionale. Nel centro storico le cantine aprono i battenti per offrire degustazioni di olio, vino e dolci» (fonte: www.sannioturismo.com).
Protagonisti
Comune di Melizzano (ente promotore dell’evento)
Pro Loco Acquaviva (ente promotore dell’evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.