La rievocazione storica
Primo giorno: Si tiene un convegno nell’aula consiliare del Comune, con saluti del sindaco e interventi dei vari discussant; a seguire il dibattito.
Secondo giorno: Alle ore 19 si tiene il corteo storico, che parte dalla Piazza Amabile e arriva in Piazza Vittorio Emanuele III, luogo cui si tiene il sorteggio per l’ordine di sparo dei trombonieri. Successivamente c’è una breve rappresentazione scenica della Pergamena Bianca, segue il corteo per la Piazza Nicotera e termina a Piazza Amabile.
Terzo giorno: Alle ore 19 si tiene allo stadio Simonetta Lamberti la gara di sparo degli otto Casali. Un’apposita giuria si occupa di nominare il casale vincitore che ottiene un palio realizzato da un artista locale, ogni anno scelto mediante una selezione. L’oggetto viene messo sul gonfalone del casale vincitore, questo aprirà il corteo finale della manifestazione e anche quello dell’anno successivo. Accanto all’ambito premio tra i trombonieri, si aggiunge il trofeo “Città Fedelissima” che viene assegnato al Casale che compie la migliore coreografia, esecuzione tecnica, aspetto formale e comportamentale.
Protagonisti
ATSC - Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni (ente promotore dell’evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.