La rievocazione storica
Nella giornata del 16 Agosto di ogni anno, viene rievocato un avvenimento storico: la donazione del Castrum di Miromanum con tutte le sue pertinenze, del 03 dicembre dell’anno 1101. Tamburini, Alfieri, Paggi, Sbandieratori e un Banditore annunciano fin dal mattino quel che sarà l’avvenimento del giorno.
Protagonisti del corteo storico, oltre alle figure principali del Principe con la sua sposa Gumarca e del Vescovo Sasso, il Gastaldo, il Segretario del Vescovo, sono il Governatore, Il Notaio col suo Segretario, i Nobili con Dame, un Nobile Crociato, il Capitano e i soldati, I Quartiermastri con Dame dei Quartieri (Costa, Torretta, Capo lo Serro e Casalicchio), le Damigelle, i Popolani, gli Arcieri. Una volta terminata la rievocazione, possono essere organizzate gare di abilità come il tiro con l’arco e altri giochi antichi.
La serata è accompagnata dai suoni dei tamburi di Moncerviero, dalle danze delle Pullzele del borgo antico, dall’abilità degli sbandieratori, per poi confluire tutti nel luogo dove si è organizzata la sagra popolare dei Quartieri dove si mangiano cibi tipici del territorio.
Protagonisti
Comune di Mormanno (organizzatore dell'evento)
Associazione Culturale Comunalia Mormanno (ente promotore dell’evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.