La rievocazione storica
La manifestazione permette di far riscoprire agli abitanti del paese la storia delle proprie origini e le motivazioni per cui il centro storico conserva le antiche abitazioni arabe.
Parte della storia di Pietrapertosa è narrata attraverso la sua posizione geografica e dalle emergenze architettoniche che la caratterizzano. Peculiare ed affascinate è il quartiere denominato nel dialetto locale “a Ravt” (Arabata) simbolo visibile della dominazione araba durante il regno del re Bomar nel 838 d.c., il quale costruì tra le alture dolomitiche la sua inespugnabile roccaforte.
La manifestazione “Sulle tracce degli arabi” persegue l’obiettivo di promuovere il territorio avvalendosi di elementi di storia locale. E’ il risultato di ricerche storiche, bibliografiche e linguistiche tese a salvaguardare il patrimonio culturale locale, supportato da azioni quali convegni, ricerche storiche e dialettologiche, oltre a scambi culturali con le altre comunità lucane che noverano nella loro storia tracce del passaggio degli arabi.
Il corteo storico parte dalla porta di accesso al quartiere Arabata per raggiungere tutte le postazioni: stand gastronomici, stand con merce di varia natura e anche l’harem.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.