La rievocazione storica
La manifestazione è una rievocazione storica in costume Arbëreshë della compagnia d’arme stradioti del capitano Lazzaro Mathes. Celebra la fondazione della comunità da parte del nobile Capitano Lazzaro Mathes che nei primi decenni del 1500 si rese protagonista di importanti fatti d’arme al soldo del Viceré Don Pedro di Toledo.
Il sabato pomeriggio per le vie del paese sfilano i gruppi storici: giocolieri, mangiafuoco di altre località, in passato sfilavano i gruppi storici gemellati con l’associazione. La sera l’evento si svolge nel suggestivo centro storico di Maschito che conserva una impronta architettonica ed urbanistica cinquecentesca poco conosciuta, protagonisti della manifestazione sono le corti dei palazzi e i vicoli, che ospitano dei punti ristoro con prodotti tipici preparati dai cittadini e da aziende locali di enogastronomia di Maschito.
La domenica sera la manifestazione mette in scena la rievocazione storica che vede protagonisti i figuranti e i musici in costume ed in armi, composti da tamburi imperiali, chiarine (trombe lunghe), capitani e militi divisi nelle due etnie albanese e greci. Presenti alla sfilata anche figure femminili e bambini in “costume”. I figuranti sfilano per le vie del paese e si scontrano in tre battaglie. Dopo l’ultima battaglia il capitano Mathes rappacifica le due etnie e insieme si recano presso la fontana Skanderberg dove avviene il giuramento delle farre. La serata si conclude con un banchetto.
Protagonisti
Associazione Culturale Arbëreshë "Compagnia d'Arme Lazzaro Mathes" (organizzatore dell'evento)
Comune di Maschito (organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.