La rievocazione storica
La manifestazione comincia il 17 agosto con la rievocazione della cavalcata dei Normanni, il corteo in sella ai cavalli passa per le vie principali del paese e rappresenta l’ingresso dei Normanni nel comune lucano.
Il 18 agosto, a partire dal pomeriggio, si tiene per le vie cittadine l’annuale edizione del corteo storico “Papa Urbano II a Banzi…un giorno d’agosto del 1088”. Urbano II, proveniente dal monastero benedettino di Cluny, fu Papa dal 1088 al 1099 e primo papa cluniacense. Egli invocò in un sermone la convocazione della prima crociata, accogliendo la richiesta di aiuto di Alessio I Comneno, facendo così assumere al papato la guida della cristianità occidentale.
Il corteo storico che si snoda per le vie del paese, richiamando molta gente dai paesi limitrofi, ne rievoca la venuta. Tra i personaggi, oltre al Papa, vi prendono parte tra gli altri nobili, i principi normanni Ruggero e Boemondo figli di Roberto il Guiscardo, i 32 vescovi che accompagnarono Urbano II al Concilio di Melfi ed inoltre armigeri, falconieri, plebei, monaci, tamburini, guardie a cavallo ed altri, tutti rigorosamente in costume medioevale, in totale vi partecipano circa 220 figuranti.
Momento solenne della manifestazione è la vestizione del Papa da parte dei benedettini e la successiva lettura della bolla Papale, in un contesto scenografico con suoni e musiche che evocano antiche atmosfere. Alla fine del corteo, che si conclude all’interno del Centro Storico, viene allestito un mercato medioevale, dove oltre alla degustazione di cibi e sapori medievali, della cultura contadina e prodotti tipici locali, si può partecipare ad una cena in una locanda dell’epoca, ricostruita dagli artigiani locali, a base di pietanze cucinate secondo antichissime ricette e servite con vettovagliamento spartano.
Protagonisti
Comune di Banzi (organizzatore dell'evento)
Pro Loco “Amici di Ursone” (curatore immagini e spazi)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.