La rievocazione storica
La rievocazione storica Corteo Storico Medioevale “Contrade e Borghi” si svolge in tre giorni, dal 21 al 23 agosto. Ha per oggetto la situazione storica immediatamente precedente la Battaglia di Tagliacozzo del 23 agosto 1268, la sistemazione dei due eserciti contrapposti (svevo e angioino), l’arrivo a Scurcola del messo angioino, il sodalizio stretto tra la popolazione di Scurcola e re Carlo.
Ognuna delle cinque contrade in cui il paese era suddiviso (la Rocca, la Piazza, Fonte Ciofani, S. Antonio, S. Egidio) viene chiamata a rievocare con allestimenti d’epoca un determinato aspetto della vita medievale: il mercato, le milizie, l’ospedale, la vita nel borgo, lo spazio per i tornei. Il 21 agosto ogni contrada rivive una di queste situazioni: mentre scorre la vita quotidiana, la comunità è richiamata con squilli di tromba dall’arrivo del messo angioino, scortato da due cavalieri.
Il corteo, dunque, muove dalle singole contrade per raggiungere la Piazza del Mercato, dove il messaggero viene accolto. Questi si rivolge ai capitani di ogni contrada chiedendo alla città di Scurcola, a nome di re Carlo e per ordine del papa, di unirsi al re in occasione dell’imminente battaglia. I cinque cavalieri, unitamente al messo angioino, sguainando le spade, prestano giuramento di fedeltà al re Carlo. Terminata la cerimonia il corteo si ricompone, questa volta al completo, e si dirige verso il Campo Ciofani, dove le contrade si sfideranno in giochi medievali: sfide, duelli, giostra cavalleresca. Al termine della competizione si assegna il palio al vincitore; per l’attribuzione dei voti la giuria tiene conto di numerosi fattori, tra cui la capacità performativa dei figuranti e l’abilità nelle sfide.
Terminati i giochi medievali il corteo torna nella Piazza del Mercato, dove si svolge il banchetto medievale. Il giorno seguente, 22 agosto, nei vicoli delle contrade già allestiti si svolgono banchetti e mercati medievali; il 23 agosto si rievoca la battaglia tramite convegni e seminari.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.