La rievocazione storica
La rievocazione riprende il periodo storico di Federico III d’Aragona. È previsto l’allestimento di un villaggio medievale con mercatini di artigianato, degustazioni gastronomiche organizzati dalle associazioni Cena Medievale Sicilia e TerrAntica, ed esibizioni di artisti.
La manifestazione viene aperta con la sfilata dei gruppi partecipanti e dal corteo storico che sfila lungo le principali vie del paese, prosegue con apertura taverne ed esibizioni presso il Parco dei Settimo, cuore della manifestazione. Numerosi i gruppi e le associazioni che partecipano all’evento: Tamburi di Buccheri, Associazione Piazza Medievale, Sbandieratori e Musici di Vignanello, Ass. Cult. Sicularagonesia di Randazzo che coinvolge gli spettatori in danze medievali, Musici e Sbandieratori Agro Priolese.
La sera si svolge il torneo medievale a cavallo a cura del “Equites Maenarum”. La rievocazione storica dell’iniziativa militare di Federico III d’Aragona è a cura del gruppo “Milites Trinacriae”. Prosegue lo spettacolo di giocoleria infuocata a cura della “Compagnia del Gufo”, per concludere con esibizione dei Tamburi di Giarratana. Complessivamente l’evento coinvolge circa 200 persone.
Protagonisti
Associazione Gruppo Tamburi Città di Giarratana (organizzatore dell'evento)
Comune di Giarratana (organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.