La rievocazione storica
La rievocazione storica, di epoca rinascimentale, è legata alla narrazione ottocentesca delle aziende produttrici del torrone. Quest’ultimo pare essere un prodotto cremonese storicamente attestato. Per esempio, un manoscritto del Seicento, rinvenuto a Piacenza, contiene la ricetta del torrone alla cremonese. Nel Cinquecento, il torrone era un dono della Magnifica Comunità di Cremona a Milano.
Nella narrazione creata dalle case produttrici di torrone fin dalla fine dell’Ottocento, il dolce delle nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il 25 ottobre 1441, sarebbe stato un torrone. Tale narrazione è divenuta parte della tradizione orale di Cremona, al punto da essere inclusa in un volume dedicato alle narrazioni create attorno al torrone cremonese da parte della storica Bertinelli Spotti (Bertinelli Spotti e Saronni 2002). La rievocazione storica, quindi, inscena il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza ed è inserita all’interno della più generale festa del torrone.
La rievocazione implica un corteo storico lungo le vie principali della città fino alla piazza del Comune, dove si rievoca la cerimonia e il banchetto nuziale su un palco.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.