La rievocazione storica
La manifestazione è nata per rievocare la Prima Guerra Mondiale, in particolar modo la cruenta battaglia (denominata Strafexpedition, in italiano “spedizione punitiva”) che vide i soldati italiani e austro-ungarici scontrarsi sul Monte Novegno di Schio nel giugno 1916.
I figuranti devono restare sempre nel massimo silenzio a meno che non si simuli un’ispezione del comando o si impartiscano degli ordini. E’ prevista la lettura di brani di libri, di diari e di lettere (eventualmente canzoni) da parte di una voce fuori campo. I visitatori (accompagnati da un gruppo di venti soci dell’associazione iscritti all’albo provinciale degli accompagnatori turistici) non passano per il camminamento ma dietro allo stesso, lungo un sentiero a monte di circa tre metri di larghezza, quindi più sicuro.
Il menu preparato per i rievocatori è desunto dai libri e dai manuali storici. Le pietanze proposte vengono consumate dagli ufficiali nelle loro stoviglie in ceramica e cristallo e dai soldati nelle loro gavette. I visitatori condividono il rancio in gavetta con i rievocatori, ma in luoghi ovviamente separati.
La rappresentazione ha una durata di un’ora per ognuna delle due trincee. Si inizia da quella austro-ungarica che, in caso di massiccia affluenza di pubblico, potrà essere ripetuta più volte per gruppi diversi di visitatori. Al termine di tutta la rievocazione, questi potranno percorrere le trincee e rivolgere domande ai figuranti per eventuali spiegazioni sulle attrezzature e sulle uniformi ricostruite.
Periodo | Occasione
Due/tre giorni ca. nel fine settimana di giugno (la rievocazione ha luogo di domenica)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.