La rievocazione storica
Le Feste Medievali di Pergine rievocano la firma dell’accordo di pace fra i Tirolesi ed i signori di Padova che, dal 1349 al 1356, hanno mantenuto il predominio sul castello di Pergine e sul suo territorio. Il programma si svolge solitamente dal venerdì alla domenica. L’inizio delle feste è preceduto da una cena (banchetto) medioevale che si tiene il giovedì in una strada o in una piazza di Pergine, con menu e abbigliamento a tema (e viene suggerito anche ai commensali di presentarsi in abiti d’epoca).
Il venerdì prevede la sfilata di apertura della manifestazione con tutti i gruppi storici, lo spettacolo degli sbandieratori, il concerto di musica medievale, l’apertura degli accampamenti, del mercato e dei laboratori didattici. Il sabato pomeriggio si svolgono: la rievocazione della battaglia fra Tirolesi e Padovani; gli spettacoli degli sbandieratori; concerti ed animazione (giullari, musici itineranti); la giostra dei cavalieri e il concerto di musica medievale. Nella piazza principale si svolgono attività didattiche a cura dei gruppi di rievocazione.
La domenica mattina si tiene la battaglia didattica con i gruppi storici e la didattica delle armi e dei costumi medievali. La manifestazione si conclude con la firma della pace di fronte all’edificio comunale.
Protagonisti
Pro Loco di Pergine Valsugana con l'Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai (organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.