La rievocazione storica
L’evento commemora il Settecento – epoca barocca – nella città di Ala che, fra il 1600 e il 1700, fu un grande centro di produzione di velluto di seta. La manifestazione ripropone il fiorente passato di Ala legato alla produzione del velluto di seta in epoca barocca attraverso spettacoli e rievocazione di antichi lavori (soprattutto la lavorazione del velluto), che hanno luogo nelle piazze e nelle corti dei palazzi.
La manifestazione si apre il venerdì sera con l’inaugurazione e l’apertura dei palazzi, delle corti e dei giardini dove si svolgono gli spettacoli (teatro, danza, musica, poesia) e in cui sono presenti anche gli stand enogastronomici. Il sabato e la domenica si aprono nuovamente i palazzi, le corti e i giardini ai visitatori con spettacoli di teatro e danza, mostre, concerti e laboratori per bambini, spettacoli itineranti in strada e con lo spettacolo pirotecnico finale in piazza.
Vi è la possibilità di partecipare a visite animate con guide e figuranti in costume settecentesco attraverso suggestivi percorsi alla scoperta degli storici luoghi di produzione della seta o visitando l’antico telaio per la tessitura della seta, oppure il Museo del Pianoforte Antico. Il centro storico è immerso in un’atmosfera settecentesca: tutti i volontari (stand e spettacoli) sono vestiti in abiti d’epoca barocca (popolani e nobili). Vengono proposti ai visitatori piatti della cucina tradizionale regionale: canederli, spätzle, gnocchi, gulasch, trota, salumi e formaggi locali, strudel, torta di grano saraceno.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.