La rievocazione storica
La Rievocazione si svolge all’interno dei festeggiamenti in onore della Vergine Maria col titolo di Madonna della Neve, alla quale è dedicata la Basilica Pontificia Minore.
Il giorno 3 agosto il Conte e la Contessa con i Reggenti dei cinque Casali partecipano alla celebrazione eucaristica in onore della Vergine Maria col titolo di Madonna della Neve.
Il giorno 4 agosto in Piazza Umberto I si svolge il Palio “Madonna della Neve”: giochi medievali tra le squadre dei cinque casali.
Il 5 agosto vi è il Corteo Storico, accompagnato dai tamburini del casale Cittadella e dagli sbandieratori della città di Oria, che percorre le antiche mura del borgo e dal 2022 altre strade della città. Il corteo formato dai reggenti e dai nobili di corte è preceduto dal gonfalone di ogni casale e si conclude con i cavalieri a cavallo.
La manifestazione, nei decenni, si è arricchita con la Cena medievale, gli artisti di strada, spettacoli con i falchi, palio degli arcieri, fiera con prodotti tipici, rappresentazione degli antichi mestieri.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.