La rievocazione storica
La sfida finale si svolge la prima domenica di agosto, ma è preceduta da numerose attività nei dieci giorni precedenti. All’apertura della manifestazione, il venerdì della settimana precedente, si svolge una sfilata storica che ha per oggetto la riconsegna del palio conquistato durante l’ultima edizione della festa. Nelle giornate intermedie si svolgono numerosi eventi e spettacoli di intrattenimento, principalmente nei fine settimana.
La giornata più importante della manifestazione è la prima domenica di agosto, in cui si svolgono il grande corteo storico e la sfida finale tra i quartieri. Dopo aver attraversato le strade del centro cittadino, i figuranti raggiungono Piazza della Repubblica, dove sfilano e si dispongono sotto il palco. Le quattro delegazioni raggiungono la piazza in quest’ordine: prima il Borgo, che rappresenta il quartiere dei contadini; poi Vallesacco, con gli artigiani; Onglavina con gli zingari; infine il Cassero con i nobili. Ogni delegazione è introdotta dai tamburini; seguono i giocatori, tutti in veste storica (maglia e pantalone bianco), differenziati ciascuno dal colore della fascia in vita: azzurra per il Borgo, viola per Vallesacco, gialla per Onglavina, verde per il Cassero.
Ogni giocatore porta con sé il proprio bracciale. I figuranti di ciascun gruppo vestono abiti che indicano la provenienza dai rispettivi quartieri (con una notevole differenza tra contadini, che sfilano anche con i carri trainati dai buoi, gli artigiani, gli zingari e i nobili), e sono preceduti da due donne che portano il bracciale su un cuscino. A questo punto fa il suo ingresso sul palco la magistratura (costituita dalle autorità civili del paese), con i vessilli; dopo il discorso del podestà, ogni gruppo porta il proprio omaggio alla magistratura, e il corteo si scioglie per raggiungere l’Arena Didimi, dove i quartieri si sfidano per il terzo e quarto posto.
La finale per l’attribuzione del palio si svolge la sera dopo le 21 nella stessa arena. Segue uno spettacolo pirotecnico e i festeggiamenti del quartiere vincitore.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.