La rievocazione storica
La manifestazione si compone di numerosi eventi, che si svolgono nell’arco di due o tre giorni, a seconda delle edizioni, a ridosso del 2 giugno, data della battaglia di Bazzano (2 giugno 1424). Presso il Parco del Sole viene ricostruito un accampamento militare del XV secolo, che rievoca il campo medievale degli assedianti, e si svolgono tornei cavallereschi e gare di tiro con l’arco; per tutta la durata della manifestazione nel centro storico si possono degustare piatti medievali.
Nel palazzo dell’Emiciclo (sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo) o presso il Palazzetto dei Nobili (Piazza Santa Margherita) in alcune edizioni si sono svolte conferenze legate al tema storico della manifestazione, alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali. La mattina (o, in alcune edizioni, il pomeriggio) del 2 giugno nel Piazzale di Collemaggio si rievoca la battaglia di Bazzano, nelle sue diverse fasi, secondo una ricostruzione molto accurata delle fonti storiche (per cui si veda DE MATTEIS 1996); la rievocazione della battaglia è seguita da un corteo storico che muove dal Piazzale di Collemaggio e raggiunge Piazza Duomo (in alcune edizioni il corteo segue il percorso nella direzione contraria, e precede la battaglia). Subito dopo si svolge la rievocazione dell’arrivo del Nunzio delle Bone Novelle, cui partecipa in veste istituzionale una delegazione della municipalità aquilana.
A conclusione della rievocazione viene celebrata una funzione religiosa nel Duomo di San Massimo, durante la quale si procede all’offerta del cero, che verrà poi acceso il 23 agosto in occasione dell’apertura delle celebrazioni della Perdonanza.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.