La rievocazione storica
Il corteo storico precede la gara e si snoda per le vie della città, contribuendo a ricreare l’atmosfera del tempo. La moderna Giostra Cavalleresca ripercorre la struttura di quella antica, ma la competizione non è più incentrata sullo scontro cruento tra cavalieri, bensì sull’abilità nel gareggiare in una corsa all’anello. La gara si svolge tra cavalieri rappresentanti le divisioni territoriali del centro storico, ma si apre anche alla partecipazione di cavalieri rappresentanti realtà territoriali “esterne” (comuni, province, regioni, nazioni).
La città viene divisa in quattro sestieri e tre borghi, rappresentati da un binomio cavallo-cavaliere, che viene estratto a sorte; ogni singolo concorrente percorre il tracciato predisposto nella Piazza Garibaldi (per l’occasione allestito con circa 2700 metri cubi di terra su cui viene realizzato un percorso a forma di otto, tracciato con piantine di lauro ceraso, attorno al quale vengono predisposte delle tribune che permettono di ospitare circa 4000 spettatori). Il cavaliere al galoppo deve infilare con la lancia alcuni anelli di diverso diametro (6, 8 e 10 cm) pendenti dalle sagome dei tre mantenitori dislocati lungo il percorso; ogni contendente affronta quattro avversari scelti mediante sorteggi, per complessivi 14 scontri.
I quattro cavalieri che avranno conseguito il miglior punteggio si cimenteranno tra loro per definire i due che si contenderanno la vittoria finale. Al Sestiere o Borgo vincitore viene assegnato il classico palio, mentre al cavaliere andrà una catena d’oro con medaglia raffigurante l’emblema di Sulmona con la sigla SMPE.
Protagonisti
Associazione culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona (ente promotore dell’evento)
Associazione Culturale Sestiere Porta Manaresca (rievocatore)
Associazione Culturale Sestiere Porta Japasseri (rievocatore)
Associazione Culturale Sestiere Porta Bonomini (rievocatore)
Associazione Culturale Sestiere Porta Filiamabili (rievocatore)
Associazione Culturale Borgo Pacentrano (rievocatore)
Associazione Culturale Borgo Santa Maria della Tomba (rievocatore)
Associazione Culturale Borgo San Panfilo (rievocatore)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.