La rievocazione storica
La rievocazione dura tre giorni, ma è preceduta dalla novena che inizia il 20 di giugno nella località di San Pietro. Il santo viene portato in processione la sera del 28 da Ovodda a San Pietro su un carro trainato da buoi, seguito dal prete e dai fedeli. La processione è abitualmente preceduta dai cavalieri in costume con i cavalli bardati per l’occasione. Quando la processione giunge sul sagrato si celebra la novena, al termine della quale iniziano le diverse manifestazioni programmate.
Gli organizzatori offrono la cena a tutti i presenti, locali e forestieri. L’indomani mattina viene celebrata la messa solenne cantata dal coro polifonico del paese. Nel pomeriggio si svolge la gara all’anello a cavallo. La sera il comitato offre nuovamente la cena a tutti i presenti e segue una serata di intrattenimento. L’indomani, dopo la messa celebrata nel sagrato, il santo viene riportato in paese in processione. Nel tardo pomeriggio si svolge la processione preceduta dai cavalieri in costume che portano i vessilli dei rioni del paese, seguiti dai diversi gruppi folk locali e di altre località invitate per l’occasione.
La processione parte dalla chiesa parrocchiale e sfila nelle principali vie del paese. La serata del 30 giugno è riservata ad una rassegna di costumi e balli tradizionali.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.