La rievocazione storica
Il Palio Storico delle Contrade di Pomarance è una rievocazione che non ha un’epoca di riferimento fissa, in quanto ogni anno si scelgono epoche e temi differenti. Il Palio si organizza nella prima e nella seconda domenica di settembre, con cadenza annuale, a partire dal 1958. Esso nasce come evento collaterale di un torneo calcistico al quale si volle affiancare un corteo in abiti d’epoca. Ben presto, però, il palio si trasformò in una “tenzone” teatrale. Negli anni Settanta, l’evento subì una battuta d’arresto, per riprendere nel 1986.
Come spiegano i rievocatori stessi: “a Pomarance, il Palio è un laboratorio di forme teatrali che investe l’intero paese, sullo sfondo delle morbide colline etrusche: nelle quattro contrade – Marzocco, Centro, Paese Novo, Gelso – si lavora un anno intero per preparare costumi, scenografia e sceneggiatura delle rappresentazioni teatrali”. Dai rievocatori, le ripartizioni territoriali del paese vengono alternativamente chiamate sia contrade, sia rioni. La prima domenica di settembre, in Piazza Sant’Anna, si svolge la benedizione – da parte delle autorità civili e religiose – delle contrade e del “cencio” (il palio) e avviene anche l’investitura dei capitani di contrada.
Come spiegato dai rievocatori: “La cerimonia di investitura trae spunto dalla tradizione cavalleresca medievale, durante la quale il cavaliere veniva investito di tale titolo dal feudatario o del nobile presso il quale prestava servizio. La cerimonia dell’investitura dei capitani, in passato, si svolgeva soltanto nella chiesa parrocchiale del paese dove i partecipanti al corteggio, in abiti storici, prendevano parte alle celebrazioni della messa. Negli ultimi anni, questa celebrazione viene effettuata nella piazza centrale del paese dove, alla benedizione del parroco, è affiancata anche quella del sindaco. Il rito civile prevede la seguente formula: “Capitano del Rione, nella lealtà del gioco del palio, va e porta la tua contrada alla vittoria.” Dopo la cerimonia di investitura, seguono spettacoli di intrattenimento per il pubblico ed i figuranti”. Nella stessa piazza, la domenica successiva, le contrade si radunano e danno inizio al Corteo Storico che percorre le strade del centro di Pomarance.
Al corteo partecipano anche i personaggi protagonisti delle rappresentazioni teatrali che si svolgeranno nel Piazzone a partire dalle 16,30. Ogni contrada, all’epoca della sua costituzione, ha scelto un particolare momento storico per la realizzazione dei costumi per il Corteo Storico, così adesso è possibile vedere quelle che dai rievocatori vengono chiamate “copie” di abiti medievali (del gruppo del Rione Marzocco) e rinascimentali (per i Rioni Centro, Paese Novo e Gelso).
Protagonisti
Associazione Turistica Pro Pomarance (organizzatore dell'evento, ente promotore dell’evento)
Comune di Pomarance (ente promotore dell’evento, organizzatore dell'evento)
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.