La rievocazione storica
Il primo giorno, considerato la vigilia dell’evento, ha luogo “Rivivi il Medioevo”, in cui all’interno del giardino del Castello viene allestito un accampamento medievale e avvengono giochi e spettacoli di strada, di falconeria, duelli, esibizioni di animali.
Il secondo giorno inizia con il Corteo Storico in cui partecipano fino a duecento figuranti che rievocano i Signori di Pulsano e di Falconibus, la Principessa di Napoli Maria D’Enghien e il re di Napoli Ladislalo D’Angiò Durazzo, i Signori delle contrade, oltre a popolani, sbandieratori, tamburini, chiarine, musici, trampolieri, giullari, falconieri, damigelle d’onore. La partenza è al Castello De Falconibus alle 18 e si compie un giro circolare fino al ritorno al Castello. Un annunciatore descrive i partecipanti all’uscita e al ritorno in piazza, dove subito dopo si svolge il Torneo Polso Sano, che è una gara a “braccio di ferro” e che prevede la sola regola di non alzare il gomito dal tavolo di gara.
Al torneo partecipa un rappresentante di ciascuno degli otto rioni (Castello, Crocifisso, Lupara, Convento, La Chiusa, La Cupa, La Scorcora, Tregna). Il vincitore si aggiudica un premio composto di prodotti tipici locali.
Localizzazione
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.